Ecco un dolce davvero semplice e veloce da preparare: la mattonella fredda di biscotti! Si tratta di una torta fredda, senza cottura, adatta per l’estate (e non solo), che si realizza in pochissimi minuti. La sua caratteristica è di essere preparata con dei biscotti disposti a strati (come una mattonella) e farcita, per ciascun strato, con una mousse al mascarpone e panna. Il risultato è piacevole e gustoso.
Vediamo come fare.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
18 Biscotti secchi
-
200 g Mascarpone
-
100 ml Panna (zuccherata)
-
3 tazze da caffè Caffè
-
2 cucchiai Latte
-
2-3 cucchiaini Zucchero
-
q.b. Cacao amaro in polvere
Preparazione
-
Innanzitutto preparare la mousse al mascarpone: in una ciotola versare la panna zuccherata; quindi, con l’aiuto delle fruste elettriche, montarla a neve. Aggiungere il mascarpone e mescolarlo alla panna in modo da ottenere un composto liscio e cremoso. Mettere la mousse in frigo.
Nel frattempo prendere una ciotola e versare il caffè caldo, unirci il latte e zucchero, mescolare e farlo raffreddare.
Prendere un piatto rettangolare da portata; quindi prendere i biscotti e bagnarli nella miscela al caffè (facendo attenzione a non inzupparli troppo). Disporre il primo strato di biscotti (6 biscotti) sul piatto creando una base.
Con l’aiuto della tasca da pasticciere con beccuccio a 5 punte, distribuire la farcia sulla base di biscotti creando tanti piccoli ciuffetti.
Quindi disporre il secondo strato di biscotti bagnati nella miscela; farcire con la mousse al mascarpone come descritto sopra.
Disporre il terzo strato di biscotti bagnati. A questo punto coprire il dolce con alluminio e lasciar riposare in frigo fino al momento di servire; a questo punto spolverizzare il cacao in polvere per tutta la superficie della mattonella.
Portare in tavola e servire.
A prestooo!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook!
Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato. Ti aspetto!