Sformato di broccoli e patate

Lo sformato di broccoli e patate con ricotta è un piatto davvero ghiotto, un modo super gustoso di preparare i broccoli che piacerà a tutta la famiglia. Si tratta di sbollentare le cimette di broccoli, di lessare le patate a tocchetti e di riunire il tutto in una pirofila aggiungendo la ricotta in fiocchi e insaporendo con un composto di uova e latte. La cottura è in forno ed il risultato è un gustosissimo sformato da mangiare ben caldo .

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

sformato di broccoli e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g broccoli (cimette)
400 g patate
200 g ricotta
2 uova
2 cucchiai formaggio (grattugiato)
2 cucchiai pangrattato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
50 ml latte
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. formaggio (grattugiato)

Strumenti

Casseruole
Pirofila

Passaggi

Innanzitutto mondare il broccolo e ricavare 400 g di cimette. Sciacquarle sotto acqua corrente per 2-3 volte per eliminare qualsiasi impurità. Quindi riempire d’acqua una casseruola e portare a bollore. Calare le cimette. Farle sbollentare per 4-5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolarle e metterle in una ciotola. Nel frattempo pelare le patate, sciacquarle sotto acqua corrente, tamponarle con panno carta e ridurle in tocchetti. Farle lessare e scolarle leggermente al dente. Unirle alle cimette di broccolo. Condire il tutto con un giro di olio extravergine di oliva e mescolare i due ingredienti.

Prendere una pirofila, ungere il fondo con olio extravergine d’oliva e spolverizzarlo con pangrattato. Distribuire le cimette di broccolo e le patate a tocchetti. Quindi distribuire la ricotta a piccoli fiocchi.

A questo punto, in una ciotola rompere le due uova. Unire il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe ed il latte. Sbattere con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto di uova sulle cimette di broccolo, patate e ricotta. Condire con un giro di olio e spolverizzare con abbondante formaggio grattugiato.

Infornare (forno pre-riscaldato) a 200° per 20-25 minuti di cui gli ultimi 10 sotto al grill.

Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e servire ben caldo.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook IconTwitter IconVisit Our Blog