I carciofi ripieni con ricotta sono un contorno ricco e saporito e rappresentano un modo diverso di preparare questi meravigliosi ortaggi di stagione. I carciofi, una volta tagliati a metà e leggermente sbollentati, vengono farciti con un composto alla ricotta e il tutto viene ripassato in forno per dare una leggera doratura e renderli ancor più saporiti. I carciofi ripieni con ricotta sono ideali da servire anche come secondo piatto vegetariano.
Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.
Prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto pulire i carciofi. Eliminare i gambi, le foglie esterne più dure e tagliare le punte. Dividere a metà ciascun carciofo e, con l’aiuto di un coltellino, eliminare la barbetta interna. Metterli in una ciotola con acqua acidula con delle gocce di limone per almeno 10 minuti.
Trascorso il tempo risciacquarli e tamponarli con panno carta. Portare a bollore una casseruola di acqua precedentemente salata e immergerci i carciofi. Farli sbollentare per 4-5 minuti dalla ripresa del bollore. Devono risultare ammorbiditi ma non sfatti. Scolarli e metterli a sgocciolare su un panno da cucina.
Nel frattempo preparare la farcia: in una ciotola (o mixer da cucina) riunire la ricotta vaccina, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe ed il prezzemolo. Mescolare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Riprendere i carciofi e condirli con un pizzico di sale un filo d’olio. Quindi farcirli con il composto alla ricotta. Disporli in una pirofila unta d’olio e condirli con un altro giro d’olio.
Infornare (forno pre-riscaldato) a 190° per 15 minuti o fino a quando non risultano ben dorati. Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e servire.
Buon appetito.
Dosi variate per porzioni