Carciofi ripieni con ricotta

I carciofi ripieni con ricotta sono un contorno ricco e saporito e rappresentano un modo diverso di preparare questi meravigliosi ortaggi di stagione. I carciofi, una volta tagliati a metà e leggermente sbollentati, vengono farciti con un composto alla ricotta e il tutto viene ripassato in forno per dare una leggera doratura e renderli ancor più saporiti. I carciofi ripieni con ricotta sono ideali da servire anche come secondo piatto vegetariano.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

carciofi ripieni con ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

4 carciofi
150 g ricotta vaccina (fresca)
3 cucchiai formaggio grattugiato
2 cucchiai pangrattato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 mazzetto prezzemolo (da tritare)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pirofila
Casseruola
Ciotola

Passaggi

Innanzitutto pulire i carciofi. Eliminare i gambi, le foglie esterne più dure e tagliare le punte. Dividere a metà ciascun carciofo e, con l’aiuto di un coltellino, eliminare la barbetta interna. Metterli in una ciotola con acqua acidula con delle gocce di limone per almeno 10 minuti.

Trascorso il tempo risciacquarli e tamponarli con panno carta. Portare a bollore una casseruola di acqua precedentemente salata e immergerci i carciofi. Farli sbollentare per 4-5 minuti dalla ripresa del bollore. Devono risultare ammorbiditi ma non sfatti. Scolarli e metterli a sgocciolare su un panno da cucina.

Nel frattempo preparare la farcia: in una ciotola (o mixer da cucina) riunire la ricotta vaccina, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe ed il prezzemolo. Mescolare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Riprendere i carciofi e condirli con un pizzico di sale un filo d’olio. Quindi farcirli con il composto alla ricotta. Disporli in una pirofila unta d’olio e condirli con un altro giro d’olio.

Infornare (forno pre-riscaldato) a 190° per 15 minuti o fino a quando non risultano ben dorati. Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e servire.

Buon appetito.

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.