Seppie con piselli e cozze

Le seppie con piselli e cozze sono una variante ancora più gustosa del classico abbinamento seppie e piselli. Infatti, in questa ricetta, vi è l’aggiunta delle cozze, il che la rende davvero interessante e soprattutto stuzzicante. E’ un piatto che si può servire come secondo di mare o come pietanza unica. Ottimo anche in vista di buffet.

Vediamo insieme tutti gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

seppie con piselli e cozze
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 seppie (già pulite)
150 g piselli (freschi)
12 cozze
50 ml vino bianco
1/2 spicchio aglio
Qualche fetta cipolla bianca
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Pentolino
Colino
Tegame
Coperchio
Cucchiaio di legno
Coltello

Passaggi

Innanzitutto pulire le cozze eliminando quelle rotte o semi-aperte. Da quelle intatte togliere la barbetta e raschiare il guscio in modo da eliminare i filamenti. Metterle in una ciotola e sciacquarle bene sotto acqua corrente per 3-4 volte in modo da eliminare tutte le impurità. Quindi tamponarle con panno carta.

A questo punto, con l’aiuto di un coltellino, aprire le cozze, raccogliendo, a parte, anche il loro liquido che andrà filtrato. N.B.: se non sai aprirle a crudo, aprile a caldo mettendole in un pentolino con mezzo spicchio d’aglio, un filo d’olio e del prezzemolo; chiudi con coperchio e metti sul fornello a fiamma dolce per qualche minuto, giusto il tempo di farle schiudere. Quindi elimina i gusci (lasciandone qualcuno) e filtra il liquido di cottura con un colino a maglie strette.

Passare alle seppie: sciacquarle bene sotto acqua corrente, tamponarle con panno carta e tagliarle a striscioline.

Infine sgranare i piselli, sciacquarli sotto acqua corrente e tamponarli con panno carta.

A questo punto prendere un tegame e far scaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva con qualche fetta di cipolla tritata. Unire le seppie a striscioline e far cuocere per un paio di minuti. Versare il vino bianco da far sfumare. Dopo di che coprire con coperchio e continuare la cottura a fiamma moderata per 12-15 minuti circa.

Quindi unire i piselli continuando la cottura per altri 12-15 minuti ed aggiungendo il liquido delle cozze filtrato in precedenza. Aggiustare di sale e pepe. Verso fine cottura unire le cozze e spolverizzare con del prezzemolo tritato.

Far cuocere altri due minuti e spegnere il fornello. Far brevemente intiepidire, impiattare e portare a tavola.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.