Calamarata al sugo di cernia

La calamarata al sugo di cernia è un primo piatto di pesce gustosissimo. Si prepara con la calamarata che è una pasta il cui formato si rifà agli anelli di calamaro ed è molto usata nelle ricette a base di pesce. In tal caso l’ho abbinata ad un sugo con filetto di cernia davvero ottimo. La cernia, infatti, è un pesce le cui carni sono molto saporite, per cui adatto per la preparazione di questo primo. E’ un piatto che piacerà tanto, per cui ideale da inserire nei menù festivi ma non solo.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g calamarata
300 g filetto di cernia
10 pomodorini
8 olive nere
2 cucchiaini capperi
1/2 spicchio aglio
q.b. prezzemolo tritato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
5 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tegame
Casseruola

Passaggi

Iniziare preparando il sugo di cernia. Sciacquare il filetto sotto acqua corrente, tamponarlo con panno carta e tagliarlo a cubetti. Poi sciacquare i pomodorini, tamponarli con panno carta, tagliarli in quarti dopo aver eliminato i semini interni.

A questo punto, prendere un tegame capiente e far rosolare brevemente ½ spicchio d’aglio in 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unire il filetto di cernia a cubetti, spadellarli e farli rosolare per 2-3 minuti circa. Aggiungere i pomodorini, le olive e i capperi e far cuocere il tutto a fiamma medio-bassa per 15 minuti circa. A metà cottura aggiustare di sale, pepe e spolverizzare con del prezzemolo tritato.

Nel frattempo lessare, in abbondante acqua salata, la pasta calamarata. Scolarla, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura. Versare la pasta nel tegame del sugo. Iniziare a spadellare e versare un mestolo di acqua di cottura. Amalgamare il tutto a fiamma vivace. Dare una ulteriore spolverizzata di prezzemolo e pepe. Spegnere il fornello, impiattare e servire a tavola.

Buon appetito

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.