Insalata fredda di calamari

L’insalata fredda di calamari con carote e sedano è un piatto estivo davvero gustoso, da consumare freddo, per cui ottimo da degustare anche al mare oppure come pietanza dal ritorno dal mare o da una passeggiata in città. Si prepara in anticipo in modo da essere pronta al momento di pranzare. Può essere preparata anche in vista di buffet. E’ infatti una ottima insalata da servire in ciotoline mono-porzione.

Vediamo insieme come fare.

Prova anche:

insalata di calamari
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 calamari (teneri)
5 coste sedano
2 carote
succo di limone
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1/2 spicchio aglio
prezzemolo tritato
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tegame
Ciotola

Passaggi

Per preparare l’insalata di calamari con sedano e carote partire dai calamari. Staccare i tentacoli dalle sacche; poi eliminare il dente centrale e gli occhi posti al centro dei tentacoli. Rimuovere le interiora e la cartilagine dalle sacche; infine spellarli, sciacquarli sotto acqua corrente, tamponarli con panno carta e tagliarli a rondelle.

Prendere un tegame e far scaldare l’olio extravergine d’oliva con mezzo spicchio d’aglio. Aggiungere i calamari e far cuocere per circa 15 minuti. Versare il succo di mezzo limone. Poi salare, pepare e spolverizzare con prezzemolo tritato. N.B.: far attenzione alla cottura poichè devono risultare morbidi ma non gommosi.

Nel frattempo pelare le carote e tagliarle a dadini. Mondare il sedano e ricavare 4-5 coste più tenere. Sciacquarle sotto acqua corrente, tamponarle con panno carta e tagliarle a rondelle.

A questo punto, prendere una ciotola e riunire il sedano, le carote e i calamari (sgocciolati dal liquido di cottura). Condire con un giro d’olio a crudo. Mescolare e porre in frigo a riposare.

Al momento di consumare, tirare fuori dal frigo, dare una rimescolata e portare a tavola.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.