Le cozze gratinate con zucchine sono una vera squisitezza. Una versione alternativa alle classiche cozze al gratin. Con l’arrivo delle zucchine possiamo presentare a tavola questa versione che piacerà davvero molto. Sono ottime da servire come antipasto o da preparare in vista di buffet. Vediamo insieme tutti gli ingredienti ed il procedimento completo.
Prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto selezionare le cozze eliminando quelle rotte e semi-aperte. Da quelle integre, eliminare la barbetta che fuoriesce dal lato stretto delle cozze. Poi raschiare bene il guscio in modo da togliere i vari filamenti. Quindi sciacquarle 3-4 volte sotto acqua corrente in modo da eliminare qualsiasi altra impurità.
Con l’aiuto di un coltellino apposito, aprire le cozze tenendo solo la valva con la cozza. Se non si riesce a crudo, si possono aprire a caldo. Basterà metterle in un tegame con un filo di acqua, coprendole con un coperchio e ponendole sul fornello a fiamma dolce. Nel giro di qualche minuto si schiuderanno. Toglierle da tegame ed eliminare la valva vuota.
Passare alle zucchine: spuntarle, sciacquarle sotto acqua corrente e tamponarle con panno carta. A questo punto grattugiarle con una grattugia a fori larghi e strizzarle bene in modo da eliminare l’acqua di vegetazione. In una ciotola riunire le zucchine grattugiate, due cucchiai e mezzo di formaggio grattugiato, 2 cucchiai e mezzo di pangrattato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, prezzemolo e aglio tritati ed un filo d’olio. Amalgamare il composto.
Con il composto ottenuto, farcire le cozze. Disporle su una teglia foderata con carta forno.
Condire con un giro di olio ed infornare (forno pre-riscaldato) a 180° per 10 minuti circa o fino a quando non risultano gratinate.
Sfornare e portare a tavola.
Buon appetito
Dosi variate per porzioni