Insalata di riso ai frutti di mare

L’insalata di riso ai frutti di mare è un piatto estremamente gustoso, ideale da preparare nel periodo estivo per svariate occasioni. Può essere servita a pranzo come primo oppure si può consumare a mare o in campagna oppure si può offrire in delle ciotoline monoporzione nei buffet e aperitivi. Insomma una ricetta davvero versatile. Inoltre è una pietanza gustosissima perché racchiude profumi e sapori del mare, il tutto condito da una emulsione di olio extravergine di oliva e succo di limone che ne esalta ancor di più il sapore.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

150 g riso Carnaroli
250 g vongole
350 g cozze
350 g calamari (piccoli)
8 gamberi
1 mazzetto rucola
1/2 spicchio aglio
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
succo di mezzo limone
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Casseruola
Tegame
Ciotola

Passaggi

Per preparare l’insalata di riso ai frutti di mare, innanzitutto lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente e farlo raffreddare. Passare al condimento. Far spurgare le vongole tenendole in acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Se questa operazione è già stata effettuata dal pescivendolo, basterà solo sciacquarle 2-3 volte sotto acqua corrente e tamponarle con panno carta.

Quindi pulire i calamari staccando i tentacoli dalle sacche; poi eliminare il dente centrale e gli occhi posti al centro dei tentacoli. Rimuovere le interiora e la cartilagine dalle sacche; infine spellare i calamari. Sciacquare sotto acqua corrente e tamponare con panno carta. Quindi tagliarli a rondelle.

Passare ai gamberi: eliminare le teste, le code, le zampette, il guscio e soprattutto il budellino nero posto sul dorso dei gamberoni. Sciacquare bene sotto acqua corrente e tamponare con panno carta.

A questo punto pulire le cozze: eliminare quelle rotte o aperte; dalle altre togliere la barbetta e raschiare il loro guscio in modo da eliminare i filamenti. Sciacquare sotto acqua corrente per 3-4 volte e tamponare con panno carta.

Prendere un tegame e far scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva con mezzo spicchio d’aglio. Unire i calamari a rondelle e farli cuocere, a fiamma moderata, per 4-5 minuti. Quindi aggiungere i gamberi e continuare la cottura per altri 3-4 minuti. Infine aggiungere le vongole e le cozze. Coprire con il coperchio e far cuocere a fiamma dolce in modo che le vongole e le cozze si schiudano lentamente. A questo punto aggiustare di sale, pepe e dare una spolverizzata di prezzemolo tritato. Spegnere il fornello, far brevemente intiepidire. Quindi in una ciotola capiente riunire il riso e i frutti di mare sgocciolati dal loro liquido di cottura. Unire la rucola e mescolare il tutto. Mettere in frigo a far raffreddare. Al momento di servire, preparare l’emulsione e versarla sull’insalata di riso.

Buon appetito!

insalata di riso ai frutti di mare2

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.