L’impepata di cozze con pomodorini è un classico della cucina pugliese; una ricetta gustosissima e per questo molto amata, anche dai turisti. Infatti è piatto immancabile nei menù dei ristoranti. E lo è ancor di più nei menù caserecci, specie in quelli estivi della domenica. Che pranzo sarebbe senza le cozze?
L’impepata di cozze è straordinariamente saporita. Per chi non ama troppo le cozze a crudo è l’ideale. Può essere servita sia come antipasto sia come secondo di mare. Inoltre è facilissima da preparare e ci vogliono davvero pochi minuti.
Vediamo il procedimento completo.
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gcozze
- 10pomodorini
- 1 spicchioaglio
- q.b.prezzemolo
- q.b.pepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Innanzitutto pulire le cozze eliminando quelle rotte o aperte. Da ciascuna eliminare la barbetta che fuoriesce dal lato stretto. Raschiare bene il loro guscio in modo da eliminare i vari filamenti. A questo punto metterle in una ciotola capiente e sciacquarle sotto acqua corrente per 3-4 volte in modo da eliminare qualsiasi impurità. Sciacquare i pomodorini, tamponarli con panno carta e tagliarli in quarti.
Prendere un tegame capiente e riscaldare un giro di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Aggiungere i pomodorini e farli saltare per qualche minuto. Quindi unire le cozze, il prezzemolo e una abbondante spolverizzata di pepe.
Mettere il coperchio sul tegame e far cuocere a fiamma moderata per pochi minuti fino a che le cozze non risulteranno tutte schiuse.
Spegnere il fornello e voilà l’impepata di cozze è pronta.
Buon appetito.