Zucchine grigliate e condite all’aceto

Le zucchine grigliate e condite all’aceto sono un contorno estremamente gustoso e facile da preparare. Basterà tagliare a fette sottili le zucchine (nel senso della lunghezza), grigliarle su una piastra in ghisa per poi sistemarle in una pirofila e condirle a strati con aglio sminuzzato, foglioline di menta, sale, olio extravergine d’oliva, aceto e pangrattato. Una volta sistemate, vanno fatte riposare in frigo in modo da far prendere sapore. Che dire? Un piatto squisito, fresco, leggero, ideale per l’estate.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

Prova anche:

zucchine grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g zucchine
q.b. aceto
q.b. olio extravergine d’oliva
sale fino
q.b. aglio (sminuzzato)
q.b. pangrattato
foglie menta

Strumenti

Piastra in ghisa
Pirofila

Passaggi

Innanzitutto spuntare le zucchine, sciacquarle sotto acqua corrente e tamponarle con panno carta. Tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza.

Scaldare una piastra in ghisa e spolverizzarla con del sale. Quando si è ben riscaldata, adagiarci le fette di zucchine da grigliarle per 2-3 minuti per lato; tenere da parte su un piatto da portata. Terminato questo passaggio, prendere una pirofila sul cui fondo versarci un giro d’olio e uno di aceto. Quindi iniziare a sistemare un primo strato di zucchine in modo da coprire tutta la superficie della pirofila. Condirle con aglio sminuzzato, qualche fogliolina di menta, un pizzico di sale, un giro di olio, un giro di aceto e una spolverizzata di pangrattato. Sistemare il secondo strato zucchine grigliate e ripetere l’operazione di condimento. Continuare fino ad esaurimento delle zucchine.

A questo punto coprire la pirofila con della pellicola e metterla in frigo a riposare in modo da far prendere sapore. Tirare fuori al momento di servire.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.