Le cozze alla marinara sono un piatto gustosissimo che mi riporta indietro nel tempo, al periodo dell’infanzia quando mia mamma, d’estate, era solita prepararle come secondo di mare. Ricordo che i miei genitori degustavano le cozze crude; per non farle mangiare crude anche a noi bambine, mia mamma le preparava “alla marinara”. A me sono sempre piaciute e continuo ancora oggi a farle in questo modo. Nella loro semplicità sono davvero saporite. Si preparano in pochissimi minuti e possono essere servite anche come antipasto.
Vediamo come fare.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
500 g Cozze
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Prezzemolo
Preparazione
-
Pulire bene le cozze: innanzitutto selezionare le cozze integre ed eliminare quelle rotte o aperte; quindi eliminare il filamento o barbetta che fuoriesce dal lato stretto delle cozze. Raschiare bene il guscio delle cozze in modo da eliminare i vari filamenti. A questo punto metterle in una ciotola capiente e sciacquarle sotto acqua corrente per 3-4 volte in modo da eliminare qualsiasi impurità.
-
Prendere una casseruola e metterci dentro le cozze; unire lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e le foglie di prezzemolo. Condire con un giro di olio extravergine di oliva e versarci un filo di acqua.
-
Mettere la casseruola sul fornello, coprirla con il coperchio e far cuocere a fiamma dolce per pochi minuti. Appena le cozze risultano tutte aperte, spegnere la fiamma. Servire le cozze con il loro liquido di cottura (filtrato).
-
Buonissime!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.
Ti aspetto!
Note
Prova anche le cozze al gratin cliccando quì.