Ciambella al cacao

La ciambella al cacao è un dolce semplicissimo, ottimo per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Una versione al cacao golosissima e senza burro che si prepara con pochi e semplici passaggi. Quindi facilissima anche per chi è alle prime armi nella preparazione dei dolci.

Vediamo insieme come fare!

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
220 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero
80 ml olio di semi
50 ml latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Ciotola
Stampo per ciambelle
Fruste elettriche

Passaggi

Prendere una ciotola capiente e romperci le uova. Unire lo zucchero e con l’aiuto di fruste elettriche lavorare in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio di semi continuando a mescolare. Quindi il latte.

A questo punto unire la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci e la vanillina precedentemente setacciati. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Prendere uno stampo per ciambella, imburrarlo ed infarinarlo leggermente. Versare il composto cercando di livellarlo quanto più possibile.

Infornare (forno pre-riscaldato) a 160° forno ventilato per 35 minuti circa. Fare, in ogni caso, la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce. Spegnere il forno, sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare. Quindi prendere un piatto da portata, sformare la ciambella al cacao. Prima di servire spolverizzarla con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.