La ciambella al cacao è un dolce semplicissimo, ottimo per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Una versione al cacao golosissima e senza burro che si prepara con pochi e semplici passaggi. Quindi facilissima anche per chi è alle prime armi nella preparazione dei dolci.
Vediamo insieme come fare!
Prova anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prendere una ciotola capiente e romperci le uova. Unire lo zucchero e con l’aiuto di fruste elettriche lavorare in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio di semi continuando a mescolare. Quindi il latte.
A questo punto unire la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci e la vanillina precedentemente setacciati. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prendere uno stampo per ciambella, imburrarlo ed infarinarlo leggermente. Versare il composto cercando di livellarlo quanto più possibile.
Infornare (forno pre-riscaldato) a 160° forno ventilato per 35 minuti circa. Fare, in ogni caso, la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce. Spegnere il forno, sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare. Quindi prendere un piatto da portata, sformare la ciambella al cacao. Prima di servire spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni