La ciambella con panna e cacao è la versione con cacao della ciambella alla panna la cui ricetta la trovi cliccando quì. Una versione, questa, altrettanto soffice e morbida, con in più il piacevole gusto del cacao. Un dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, da degustare in accompagnamento di un tazzone di latte e caffè, un tè o una tisana. Insomma, visto l’arrivo dell’autunno, coccoliamo la nostra famiglia con un dolce semplice ma super delizioso.
Vediamo come fare.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 35-40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 Uova
-
200 ml Panna fresca liquida
-
240 g Farina 00
-
30 g Cacao amaro in polvere
-
180 g Zucchero
-
50 ml Olio di semi
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Innanzitutto prendere una ciotola capiente, versarci lo zucchero e romperci le uova. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a lavorare l’impasto, aggiungere prima la panna liquida fresca, quindi l’olio di semi.
-
A questo punto unire la farina, il cacao ed il lievito precedentemente setacciati. Mescolare in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella; versare il composto e livellarlo battendo delicatamente lo stampo sul tavolo da lavoro. Infornare (forno statico pre-riscaldato) a 180° per 35-40 minuti facendo in ogni caso la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce.
-
Sfornare, lasciar raffreddare bene e sformare la ciambella ponendola su un piatto da portata. Al momento di servire, spolverizzarla con dello zucchero a velo.
-
Buona degustazione!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook!
Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.
Ti aspetto