La ciambella con ricotta e cacao è un dolce morbido e goloso adatto per la colazione o merenda ma anche per essere degustato quando, durante la giornata, ci viene voglia di qualcosa di dolce. Infatti va benissimo come spuntino mattutino o per accompagnare il caffè del dopo pranzo o come snack serale per chiudere in dolcezza la serata prima di andare a letto. La decorazione con zucchero a velo e ribes richiama il Natale per cui può essere servita anche come ciambella natalizia.
Ma vediamo gli ingredienti ed il procedimento completo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 150 gricotta vaccina (fresca)
- 190 gzucchero
- 220 gfarina 00
- 30 gcacao amaro in polvere
- 50 mlolio di semi
- 100 mllatte
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Per decorare
- q.b.zucchero a velo
- q.b.ribes
Preparazione
Innanzitutto prendere una ciotola capiente, romperci le uova e versarci lo zucchero. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a mescolare, aggiungere prima la ricotta vaccina fresca (fatta sgocciolare dal suo liquido), quindi l’olio di semi ed infine il latte.
A questo punto unire la farina, il cacao ed il lievito precedentemente setacciati. Mescolare in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella; versare il composto e livellarlo battendo delicatamente lo stampo sul tavolo da lavoro.
Infornare (forno ventilato pre-riscaldato) a 170° per 35-40 minuti facendo in ogni caso la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce.
Sfornare, lasciar raffreddare bene e sformare la ciambella ponendola su un piatto da portata. Al momento di servire, spolverizzarla con dello zucchero a velo e decorarla con i grappolini di ribes.
Buona degustazione!
Pubblicità