La ciambella bigusto senza burro è un dolce ottimo per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. La sua caratteristica è di essere bicolore, con la parte scura che si mescola a quella chiara, di avere due gusti, quello alla vaniglia e quello al cacao e di essere impastata senza burro. Insomma una ciambella semplice, tradizionale, che non tradisce mai le aspettative.
La ricetta per fare questa deliziosa ciambella è davvero facile. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.
Per una colazione super, prova anche la ciambella con panna e cacao.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prendere una ciotola capiente e rompere le uova. Unire lo zucchero e, con l’aiuto di fruste elettriche, lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare il latte continuando a mescolare.
Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati ed amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm; versare metà del composto e livellarlo battendo delicatamente lo stampo sul tavolo da lavoro.
Nell’impasto rimasto aggiungere il cacao amaro mescolando bene. Quindi versarlo sull’impasto chiaro.
Infornare (in forno ventilato pre-riscaldato) per 40 minuti circa a 170° non dimenticando di fare la prova stecchino per assicurarsi che la ciambella sia cotta al suo interno. Sfornare, lasciar raffreddare bene e sformare la ciambella ponendola su un piatto da portata. Al momento di servire, spolverizzarla con dello zucchero a velo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.