Il filetto di cernia con olive e pomodorini è un secondo di pesce particolarmente squisito, da leccarsi i baffi. La cernia è, infatti, un pesce dalle carni molto saporite e questa ricetta ne esalta ancor di più il sapore.
Questo è un piatto perfetto da consumare sia a pranzo che a cena. E’ ottimo da preparare anche in vista di menù festivi o quando si devono ricevere degli ospiti. Il procedimento è davvero facile. Si tratta di preparare un sughetto a base di pomodorini, olive nere e capperi per poi cuocerci i tranci di filetto di cernia. Il risultato è fantastico.
Vediamo insieme come fare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfiletto di cernia
- 8olive nere (denocciolate)
- 10pomodorini
- 2 cucchiainicapperi
- q.b.prezzemolo tritato
- 1 pizzicosale
- 1 pizzicopepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Innanzitutto sciacquare sotto acqua corrente il filetto di cernia. Tamponarlo con panno carta e, aiutandosi con un coltello da cucina, dividerlo in tranci.
Sciacquare i pomodorini e tagliarli in quarti, dopo aver eliminato i semini interni.
Prendere un tegame capiente e far scaldare un bel giro di olio extravergine di oliva. Unire i pomodorini e farli saltare per qualche minuto. Quindi aggiungere le olive nere denocciolare e i capperi. Far cuocere per 5 minuti circa a fiamma dolce. A questo punto unire i tranci di filetto di cernia, coprire con un coperchio e far cuocere per 15-20 minuti a fiamma moderata.
Aggiustare di sale, spolverizzare con del pepe e del prezzemolo tritato. A cottura ultimata, spegnere il fornello. Far brevemente intiepidire. Impiattare i tranci di filetto di cernia con i pomodorini, olive, capperi e liquido di cottura.
Buon appetito!