Crostata morbida con fragole e crema chantilly

Oggi voglio proporti un modo delizioso e goloso di decorare la crostata morbida. Come ti avevo detto, questo dolce è davvero fantastico perché permette di spaziare con la fantasia per quanto riguarda farciture e decorazioni; infatti si possono usare creme, mousse, frutta, panna e così via. La versione che voglio condividere con te è la crostata morbida con fragole e crema chantilly, vera delizia per il palato. E’ un dolce ideale per la stagione primaverile in cui le fragole la fanno da padrone. L’abbinamento con la crema chantilly è praticamente perfetto e rende il tutto estremamente gradevole e goloso. Per queste ragioni si presta benissimo come dolce da preparare per qualsiasi occasione.

Ma vediamo insieme il procedimento.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Innanzitutto prepara la base della crostata morbida seguendo il procedimento che trovi esposto cliccando quì. Una volta che la base è pronta lasciala momentaneamente da parte a raffreddare.

  2. Passa alla preparazione della crema chantilly il cui procedimento lo trovi quì; innanzitutto monta la panna a neve ferma aiutandoti con uno sbattitore elettrico; una volta pronta, lasciala riposare in frigo. A questo punto prepara la crema pasticcera e lasciala raffreddare bene. Poi unisci la panna alla crema pasticcera fredda mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione. Mettila nuovamente in frigo a riposare per 15 minuti circa.

  3. Nel frattempo sciacqua le fragole sotto acqua corrente, tamponale delicatamente con panno carta, elimina il picciolo e tagliale a fettine.

  4. Ora che è tutto pronto, passa alla decorazione della crostata morbida; ponila su un piatto da portata e bagna bene la superficie della crostata morbida con il latte (in alternativa puoi usare una bagna alcolica). Metti la crema chantilly in una tasca da pasticcere con beccuccio medio a 7 punte; quindi decora tutta la superficie della torta con tanti ciuffi di crema chantilly. Termina decorando con le fragole a fettine disponendole in modo circolare tra i vari ciuffetti di crema.

  5. Poni la crostata morbida con fragole e panna in frigo e tirala fuori qualche minuto prima di servire.

    Buona degustazione!

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta                                                   cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                        Ti aspetto

Precedente Calamari al vino bianco Successivo Risotto con seppie e pesto di asparagi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.