Come fare i cestini di parmigiano

Come fare i cestini di parmigiano, in molti me lo chiedono! I cestini di parmigiano sono degli sfiziosi recipienti preparati con il parmigiano grattugiato che diventano un modo carino, scenografico e gustoso di servire diverse preparazioni. Se di piccole dimensioni sono adatti per porzioni finger food e si mangiano in un sol boccone, se più grandi, sono adatti per servire risotti o insalate dando quel tocco di sapore in più piacevolissimo. In effetti per il ripieno c’è l’imbarazzo della scelta. Personalmente li preparo spesso e confesso che riscuotono sempre grande approvazione; come detto molti amici mi chiedono il procedimento, così ho deciso di fare un “passo-passo fotografico” per illustrare i vari passaggi.

Vediamo insieme come fare.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

  • q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • carta forno

Preparazione

  1. Innanzitutto prendere un normale tegame rotondo antiaderente (io uso il tegame per crespelle); stenderci sopra un foglietto quadrato di carta forno su cui mettere 2-3 cucchiai ( anche di più, a seconda delle dimensioni che si vuol dare cestino) di parmigiano grattugiato da stendere con il dorso di un cucchiaio dando la forma di un cerchio dai margini piuttosto irregolari. Mettere il tegame sul fornello acceso a fiamma media.

  2. Con il calore, il parmigiano grattugiato inizierà a fondere e inizierà a formarsi la cialda. Se si vuole ottenere un cestino con una maglia più stretta basterà aggiungere altro parmigiano grattugiato man mano che si formano i buchetti.

  3. A questo punto sollevare il foglietto quadrato di carta forno e rovesciarlo su un bicchiere capovolto (anch’esso coperto da carta forno), pressando i bordi in modo da dare alla cialda la forma di cestino.

  4. Togliere il foglietto quadrato di carta forno e lasciare raffreddare il cestino di parmigiano per 3-4 minuti.

  5. Quindi sfilarlo dal bicchiere e voilà il cestino è pronto per essere usato.

    Qualche idea golosa:

    Cestini di parmigiano caprese clicca quì

    Risotto con speck e zafferano clicca quì

    Cestino di parmigiano clicca quì

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                        Ti aspetto

Note

I cestini di parmigiano vanno consumati subito altrimenti perdono la loro croccantezza. Inoltre, se non avete il parmigiano, si possono preparare anche con altro tipo di formaggio grattugiato (grana o pecorino per esempio).

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.