torte

Torta nuvola di soli albumi

Torta nuvola di soli albumi

Torta nuvola di soli albumi un dolce per la prima colazione leggero e molto, molto soffice anche il giorno dopo, mi ha colpito questa ricetta semplice e con pochi ingredienti trovata sul sito di cucina GNAM GNAM, dopo averla provata con l’aggiunta di zeste di agrumi non ho saputo dargli altro nome che questo, Nuvola. Adattissima anche per gli intolleranti questa torta non contiene tuorli, né burro. Una torta sofficissima e buonissima che non ha nulla da invidiare alle torte burrose, ciò che la rende soffice e spugnosa è la presenza degli albumi montati a neve nell’impasto, e la miscela di acqua e olio la rendono speciale, fresca all’assaggio quasi come appena uscita dal frigo. Non saprei come descrivere questa semplice torta, ma al contempo deliziosa. Posso solo invitarvi a provarla per poi giudicare. Per che seguirete il mio consiglio. Segnatevi per la ricetta!!!!

Torta nuvola di soli albumi

 

 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 20 CM

 

200 gr di farina 00

150 gr di zucchero

100 gr di olio di semi

150 gr di acqua

1 bustina di lievito per dolci

3 albumi montati a neve (circa 100 gr)

le bucce di 1 limone, 1 arancia, grattugiate.

1 bustina di vanillina

 

Zucchero a velo per guarnire

 

 

PROCEDIMENTO

Miscelare la farina con il lievito, la vanillina e le bucce degli agrumi grattugiate.

Montare gli albumi a neve ben ferma.

Mettere nella planetaria zucchero, olio, acqua, avviare a velocità ridotta, aggiungere poi la farina setacciata con lievito, la vanillina e le bucce degli agrumi grattugiate.

montare fino ad ottenere un impasto fluido.

Aggiungere gli albumi al composto con una spatola mischiando dall’alto verso il basso.

Imburrare ed infarinare uno stampo da 20 cm.

Versare il composto all’interno.

Infornare a 180° preriscaldato per circa 40 minuti, fare la prova stecchino.

Servire la torta cosparsa di zucchero a velo.

 

 

 

 

Qui la video ricetta: :

8 thoughts on “Torta nuvola di soli albumi

  1. Ciao Regina!! Devo farti i miei complimenti perché ho cucinato questa torta meravigliosa per ben 2 volte riscontrando un successone!!!!! Grazie grazie infinite….e nn vedo l ora di provare anche le altre tue ricette. Un abbraccio!!!!

    1. Ciao Katia, mi fa immensamente piacere di esserti stata utile, sai sono le persone come te che mi danno l’incentivo a continuare a cucinare e sperimentare ricette da condividere. Un abbraccio ti aspetto alla prossima ricetta!!!!

      1. Ciao Katia, grazie per aver provato la ricetta, aspetto di sapere. Hai infarinato le gocce di cioccolato? per non farle andar giù in cottura? Spero di sì. A presto

  2. ciao l’ho appena sfornata e l’aspetto è promettente, ho raddoppiato le dosi, mettendo una bustina e mezza di lievito x dolci e sostituendo 100 gr di fecola al totale della farina, non avendo l’arancia ho messo la scorza di due limoni, ti farò sapere se è buona quanto bella, intanto grazie x la ricetta. Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.