Torta Nua con cuore morbido alla crema nocciolata

Torta Nua con cuore morbido alla crema nocciolata

Torta Nua con cuore morbido alla crema nocciolata  la versione golosa con aggiunta di nocciolata anziché crema pasticciera Esperimento più che riuscito, la torta è andata a ruba, l’impasto soffice e profumato racchiude un cuore di nutella che resta morbido, un dolce non proprio dietetico ma vi assicuro che è buonissimo. L’esecuzione della torta è semplice e abbastanza veloce, bisogna prestare particolare attenzione alla cottura del dolce. Il forno non deve essere impostato con una temperatura molto alta e deve cuocere lentamente.

Torta nua con cuore morbido alla crema nocciolata

 

 

 

INGREDIENTI x STAMPO A SFONDO APRIBILE DIAMETRO 24

 

200 gr di zucchero

scorza grattugiata di un limone

100 gr di latte

4 uova medie

150 gr di olio di semi

300 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

RIPIENO

6/7 cucchiaiate di crema nocciolata circa 350 gr

 

PROCEDIMENTO

Con il bimby:  inserire zucchero e buccia di limone 15 sec. vel.9  aggiungere latte, uova e olio 20 sec. vel 4, unire la farina 40 sec. vel 6 infine il lievito 15 sec. vel 6.

Con le fruste elettriche: Montare le uova con lo zucchero, aggiunger poi il latte e l’olio a filo.

Infine la farina setacciata con il lievito e la buccia del limone grattugiata.

Mettere l’impasto in una teglia a sfondo apribile antiaderente (diametro 24 e non di più) imburrata e infarinata e aggiungere la nutella a cucchiaiate generose nell’impasto, fondamentale che siano generose altrimenti non si ottiene l’effetto morbido.

Infornare a 160° per circa 50 minuti. All’inizio la nutella rimane in superficie, poi in cottura scende nell’impasto. Io dopo 40 minuti di cottura ho messo un foglio di carta da forno per non far dorare troppo la superficie. Fare la prova stecchino nella parte bianca della torta per accertarsi della cottura. Spolverare di zucchero a velo e servire. E’ ottima tiepida, ma anche il giorno dopo.

 

 

qui la video ricetta:

4 Risposte a “Torta Nua con cuore morbido alla crema nocciolata”

    1. Ciao Serena, sono molto felice per la bella notizia, è sempre un piacere sapere che le mie ricette riescono. Spero proverai altro, ti aspetto presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.