Calamari e zucchine in Airfryer
I calamari che sembrano fritti e le zucchine croccanti, sono un secondo e contorno davvero gustosi. Questa ricetta è frutto della mia collaborazione con COSORI e la nuova e spaziosa friggitrice con capacità 10 litri Dual Blaze TwinFry che ci offre la possibilità di cuocere in contemporanea in due cestelli separati da una piastra, due pietanze diverse. Naturalmente la cottura a zone prevede tempi e cotture diversi a seconda degli alimenti. Possiamo preparare anche un secondo ed un dolce ad esempio. Io ho deciso di sperimentare i calamari, con contorno di zucchine. La cottura dei calamari è perfetta e leggera, le zucchine croccanti e saporite. Se acquisti una friggitrice ad aria dai uno sguardo anche a questa ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare, occupati della pulizia dei calamari, elimina i tentacoli, svuota l’interno e spellali, poi puoi tagliarli ad anelli e sciacquarli bene, finita questa operazione, mettili in un colapasta.
Lava, spunta e taglia le zucchine a pezzetti e prepara in una ciotola il pangrattato misto al formaggio e al prezzemolo secco tritato.
Una volta che i calamari sono ben asciutti, passali in un setaccio con la farina di semola rimacinata, avendo cura di eliminare tutta la farina in eccesso.
Passa le zucchine nel composto di pangrattato e formaggio.
Adesso posiziona nel cestello della friggitrice il pannello che separa le due zone, in un cestello posiziona i calamari, condiscili con olio spray circa una decina di spruzzi.
Fai la stessa cosa con le zucchine nell’altra zona, condiscile con olio spray.
Ora puoi impostare attraverso la App Vesync o manualmente il tempo e la temperatura, per i calamari imposta 200° per 12/13 minuti, per le zucchine 200° per 7 minuti.
A metà cottura apri il cestello gira e smuovi sia i calamari che le zucchine.
Trascorso il tempo di cottura, puoi gustare i calamari e le zucchine conditi con sale.
I calamari che sembrano fritti e le zucchine croccanti vanno consumate al momento della preparazione.
Controlla sempre la cottura che potrebbe variare di qualche minuto per la grandezza dei calamari.
Guarda anche Calamari che sembrano fritti con cottura in forno.
Dosi variate per porzioni