Oggi vi propongo le “Zucchine ripiene di formaggi” farcite con: ricotta, feta, tuorlo d’uovo, prezzemolo e la parte interna delle zucchine svuotate. Il tutto arricchisce questi vegetali dal gusto delicato rendendoli squisiti! Li potete preparare e gustare a pranzo oppure per cena, ottime da servire come piatto unico per concedersi un pasto leggero, io solitamente le accompagno con un bel tagliere di formaggi freschi o cotti alla piastra.. 🙂 Se volete provarle anche voi seguite questa semplicissima versione..

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3zucchine
- 100 gfeta
- 100 gricotta
- 20 gparmigiano Reggiano DOP
- 1tuorlo
- q.b.prezzemolo tritato
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2 pizzichisale
Strumenti
- 1 Pentola + schiumaiola
- 1 Ciotola + forchetta – coltello e svuota verdure
- 1 Teglia
Preparazione
1) Per prima cosa portate a bollore abbondante acqua (non salata) in una pentola, appena lo raggiunge mettete sbollentatele per 5 minuti. Dopodiché scolatele.
2) In una ciotola unite: 100 g di feta, 100 g di ricotta, 20 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un tuorlo d’uovo e un pochino di prezzemolo tritato. Amalgamate bene il tutto.
3) Svuotate con lo svuota verdure le zucchine dopo averle spuntate, se non disponete dell’attrezzo potete spuntare le zucchine e con un coltello incidere a metà ogni zucchina e poi procedere togliendo la parte interna di ogni metà..
4) Tagliate a tocchetti l’interno delle zucchine e unitelo alla farcia di formaggi, mescolate il tutto.
5) Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato e su una teglia mettete le zucchine svuotate e tagliate a metà, conditele con un filo d’olio e sale.
6) Riempitele bene con il composto di formaggi, in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Ed ecco pronte le “Zucchine ripiene di formaggi”, squisite sia per una cena leggera o per contorno da accompagnare con formaggi freschi o cotti alla piastra.
Se apprezzate le zucchine ripiene vi consiglio di provare anche questa versione leggera con la carne —> CLICCATE QUI .
Potete seguire le mie ricette anche su FACEBOOK.