Il “Cous cous con funghi misti secchi è un primo piatto appagante e di facile esecuzione, in più leggero.. Venite a scoprire come procedere..

- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone:
- 240 gcous cous
- 30 gfunghi misti secchi
- 500 gBrodo vegetale
- 1 spicchioAglio
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.prezzemolo
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Pentola
- 1 Padella
- 1 Coltello
- 1 Cucchiaio
- 1 Forchetta
Preparazione
Iniziate preparando il brodo vegetale: versate 1 litro d’acqua e portatelo sul fuoco aggiungendo le verdure pulite e tagliate a pezzi grossolani, quindi: una costa di sedano, carota e cipolla, lasciate bollire a fiamma dolce per 90 minuti.
N.B: il brodo potete prepararlo anche in anticipo e scaldarlo al momento, considerato i tempi piuttosto lunghi. Oppure, se non avete tempo potete utilizzare il prodotto pronto all’uso.
Mettete 30 gr. di funghi misti secchi a bagno in un litro di acqua a temperatura ambiente e lasciate in ammollo almeno 30 minuti.
Trascorsi 30 minuti versate due cucchiai di olio in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio (pelato e lavato), strizzate bene i funghi e metteteli a cucinare in padella.
Filtrate con un canovaccio pulito il liquido dei funghi e scaldatelo in un pentolino, vi servirà per la cottura dei funghi.
Cucinate il tutto con un pizzico di sale e versate al bisogno il liquido dei funghi, il tempo necessario è di circa 20 minuti. Comunque controllate mescolano di tanto in tanto. A fine cottura togliete l’aglio.
Appena pronto il brodo filtratelo dalle verdure e versate 500 gr. in un pentolino, mettete sul fuoco con una piccola presa di sale e appena raggiunge il bollore spegnete e versate tutto il cous cous, coprite e lasciate assorbire tutto il brodo per qualche minuto. Dopodiché sgranatelo con una forchetta e regolate di sale.
Unite il cous cous ai funghi cotti e aggiungete il prezzemolo tritato.
Ed ecco pronto il “Cous cous con funghi misti secchi”..
Se amate questo cereale vi consiglio anche i tortini di cous cous con ceci e provola—> CLICCA QUI.
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook