Torta sbriciolata alla mela e cannella

La torta sbriciolata alla mela e cannella è una friabilissima e delicatissima torta a base di pasta frolla con un goloso ripieno cremoso alla mela aromatizzata con la cannella.

La torta sbriciolata è veloce e semplice da realizzare ed è particolarmente adatta per la colazione o per accompagnare un thè o un buon caffè.

La torta sbriciolata alla mela è indicata per tutti, sia grandi che piccini. Una friabile frolla impreziosita da una farcia morbida e consistente particolarmente delicata, la torta sbriciolata vi farà fare un figurone con i vostri amici. Semplice, economica, di rapida esecuzione è un dolce geniale che racchiude tutta la genuinità della cucina casereccia.

Ingredienti:

  • Per la Frolla
    400 g.  di Farina
    120 g.  di Zucchero
    120 g. di Burro
    2 Uova
    1 bustina di cremore tartaro o lievito per dolci
  • Per il Ripieno:
  • 2 Mele
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 60 g. di Zucchero
  • Succo di un limone

Procedimento:

Lava accuratamente le mele, tagliale grossolanamente e mettile in un pentolino. Aggiungi lo zucchero ed il succo di limone. Cuoci per circa 15 minuti a fuoco medio girando accuratamente dopodiché spegni il fuoco.  Aggiungi la cannella.

Realizza la pasta frolla, mischiando insieme tutti gli ingredienti.  Preleva metà della pasta e stendilo in una tortiera foderata di carta forno.

Aggiungi la mela che hai cotto nel pentolino

Copri la superficie della mela con l’ulteriore pasta frolla che sbriciolerai grossolanamente con le mani finché non sarà completamente coperta.

Inforna in forno statico 180° per 35 minuti.

Fai raffreddare e cospargi con abbondante zucchero a velo

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!