Gennaio: la frutta e la verdura da acquistare

gennaio

Gennaio: la frutta e la verdura da acquistare questo mese. Arance, mele, mandarini, broccoli, cavolfiori e tanto altro per rinforzarci. Infatti dopo i bagordi delle festività il nostro organismo ha bisogno di eliminare le tossine e anche di rinforzare il sistema immunitario in previsione delle giornate più fredde. La frutta di stagione è molto importante in quanto per ogni mese ha i suoi diversi effetti benefici in base al tipo di clima che si viene a formare.

gennaio
gennaio

La verdura regina di questo mese è sicuramente il carciofo utilizzato sia da mangiare crudo che da accostare ad altre pietanze come risotti, pasta o carne. La frutta e la verdura di Gennaio ci forniscono il giusto sprint per recuperare le forze e forniscono un effetto detox.

Frutta di stagione Gennaio

Questo è il mese in cui inizia il periodo più freddo dell’anno, anche se stiamo vivendo un’innalzamento delle temperature alquanto anomalo rispetto agli inverni passati. La frutta di questo mese possiede colori molto accesi che vanno dall’arancio al rosso passando per il verde. I mandarini e le arance sono ricche di vitamina C, perfetti da gustare a colazione come spremuta, in un’insalata oppure a fine pasto a pranzo.

Il kiwi è uno dei frutti deliziosi che la natura ci fornisce questo mese, ricco di acido ascorbico ed antiossidanti perfetto da utilizzare su torte e crostate. Vediamo insieme tutta la frutta di questo mese:

  1. Arancia
  2. Cachi
  3. Kiwi
  4. Mandarino
  5. Mandarancio
  6. Melograna
  7. Pere
  8. Mele

Verdura di stagione

Per quanto riguarda la verdura nel mese di gennaio troviamo particolarmente piacevoli il carciofo e il radicchio. Le foglie del carciofo contengono delle sostanze che rinforzano il sistema immunitario e depurano l’organismo. Il radicchio è molto amato per la preparazione di risotti e pasta. Vediamo insieme tutta la verdura da mettere nel carrello:

  1. Broccoli
  2. Carciofo
  3. Barbabietola
  4. Carota
  5. Cime di Rapa
  6. Cavolfiore
  7. Cavoli
  8. Cicoria
  9. Finocchio
  10. Fagioli
  11. Radicchio
  12. Porri
  13. Zucca
  14. Sedano

Sul foodblog potete trovare molte ricette con la maggior parte di questi ingredienti, divertitevi ai fornelli!

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!