Muffin salati al prosciutto crudo Pepato Monte Arci e porri

Muffin salati al prosciutto crudo Pepato Monte Arci e porri, un finger food goloso e saporito perfetto per ogni momento della giornata.
Appena ho sentito il profumo del prosciutto crudo pepato Monte Arci ho pensato subito ai muffin salati e quale abbinamento perfetto se non i porri?

Il muffin salato è un pasto completo, non bisogna nemmeno apparecchiare la tavola perchè si gusta con le mani, lo si può portare anche per allietare il pic-nic oppure per una festa di compleanno. E’ anche un’ottima alternativa per colazione.

Sono semplici e veloci da realizzare, non necessitano di grandi conoscenze culinarie e si cuociono in pochissimi minuti, il pasto perfetto quando si ha poco tempo a disposizione.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin salati al prosciutto crudo pepato Monte Arci e porri

  • 200 gfarina Manitoba
  • 2uova
  • 1/2 cucchiainosale
  • q.b.pepe nero
  • 120 mllatte
  • 1 bustinalievito per torte salate
  • 100 gporro tritato
  • 150 gprosciutto crudo pepato (Monte Arci)
  • 60 mlolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Nella planetaria mettere le uova, il sale e il pepe e lavorare con la frusta per alcuni minuti.

  2. Sostituire la frusta con l’uncino, aggiungere il latte, l’olio, la farina e il lievito e mescolare a media velocità sino a che il composto diventa omogeneo.

  3. (questi passaggi si possono fare anche a mano con la frusta e un mestolo ) Tritare finemente il porro e tagliare a cubetti il prosciutto crudo.

  4. Metterli nel composto e lavorarli sino a che il composto risulta omogeneo.

  5. Con l’aiuto del cucchiaio mettere il composto nei pirottini di silicone e far cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

  6. Passati i 30 minuti fate raffreddare i muffin poi toglieteli dai pirottini, tagliare alcune fette sottili di prosciutto crudo e, con l’aiuto di uno stecchino realizzare le roselline da applicare sulla parte superiore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!