Orecchiette con broccoli e salsiccia fresca sarda

Orecchiette con broccoli e salsiccia fresca sarda, un piatto nutriente e ricco di gusto perfetto per la stagione invernale.
Le orecchiette con broccoli e salsiccia fresca sarda sono una vera golosità, molto semplici e veloci da preparare, ricche di vitamine e sali minerali, ma anche di proteine quindi perfette per affrontare la giornata con energia e vitalità.

La salsiccia fresca sarda è davvero molto buona, dona al piatto quel gusto in più di rustico che non dispiace. Poi se accompagnato da un buon calice di vino rosso come ad esempio un Bovale oppure un Brunello è ancora più buono.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g orecchiette
100 g salsiccia fresca sarda
100 g broccoli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è cuocere in abbondante acqua con due prese di sale grosso i broccoli dopo averli tagliati a piccole cime in modo che cuocia bene ogni parte e anche più in fretta.

Prendere una padella antiaderente e aggiungere due cucchiai di olio extravergine d’oliva e la salsiccia fresca sarda, cuocere a fuoco lento.

Quando i broccoli sono belli morbidi scolateli per bene e aggiungeteli alla padella con la salsiccia, fateli cuocere per bene schiacciandoli con la forchetta per farli diventare una specie di cremina, aggiungendo un bicchiere o due di acqua.

Mettere l’acqua per le orecchiette con due prese di sale grosso, quando bolle buttate la pasta e lasciatela cuocere il tempo consigliato sulla busta per averla al dente oppure due minuti in più se la desiderate più morbida.

Quando le orecchiette sono pronte scolatele e versatele nella padella con la salsiccia e i broccoli, lasciate mantecare due minuti a fiamma medio bassa e poi servite accompagnato da un calice di vino rosso.

Aggiunte

Se siete amanti del piccante potete aggiungere un pizzico di peperoncino quando mettete a cuocere i broccoli insieme alla polpa di salsiccia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!