Torta di mele della nonna

Torta di mele della nonna, quella che noi nipotini aspettavamo sempre di trovare sul tavolo quando andavamo a trovarla. Un profumo di mele e cannella che si sparge per tutta casa, la sua morbidezza e il suo sapore che ci avvolgevano come l’amore della nostra nonna. Questa torta è ricca di amore. Questa ricetta si tramanda negli anni, mia nonna e mia mamma la preparavano spesso, poi mia sorellina e infine , dopo vari tentativi ci sono riuscita anche io.

INGREDIENTI:

  • 4 mele golden
  • 3 uova
  • 70 gr di burro
  • 300 gr di farina 00
  • 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
  • 1 limone (succo e scorza)
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • aroma alla cannella

PREPARAZIONE:

  1. Lavare e sbucciare le mele, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola con il succo di un limone, in questo modo non diventeranno nere.
  2. Montate gli albumi a neve e metteteli in una ciotola poi con la planetaria sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito e azionate la planetaria.
  3. Versate nella planetaria un bicchiere di latte e continuate a mescolare (consiglio l’uso della frusta per rendere omogeneo il composto)
  4. Aggiungete piano piano la farina sempre con la planetaria accesa, il lievito, 4 gocce di aroma alla cannella e la buccia grattugiata di un limone. Continuate sino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Aggiungete quasi tutte le fette di mela al composto, mescolate bene.
  6. Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata aggiungendo le fette di mela sulla superfice con qualche ricciolo di burro.
  7. Infornate in forno pre-riscaldato alla massima temperatura , a 180° per almeno 45/50 minuti.
  8. Lasciate sfreddare, togliete dalla tortiera e spolverate di zucchero a velo.

ENGLISH RECIPE:

Cake Grandma’s apple, what we were expecting grandchildren always to find on the table when we went to visit. A scent of apples and cinnamon spreading throughout the house, its softness and its taste that enveloped us as the love of our grandmother. This cake is rich in love. This recipe has been handed down over the years, my grandmother and my mom prepared often, then my little sister, and finally, after several attempts we have also succeeded me.

INGREDIENTS:

4 golden apples
3 eggs
70 g butter
300 grams of flour 00
1 glass of semi-skimmed milk
1 lemon (juice and zest)
250g caster sugar
1 teaspoon baking powder
aroma cinnamon
PREPARATION:

Wash and peel the apples, cut into wedges and place in a bowl with the juice of a lemon, so they will not become black.
Beat the egg whites until stiff and then put them in a bowl with the planetary beat the egg yolks with the sugar, add the softened butter and operated planetary.
Pour into the planetary a glass of milk and continue stirring (I recommend the use of the whip to homogenize the mixture)
Add gradually the flour always with planetary burning, baking powder, 4 drops of aroma cinnamon and grated rind of a lemon. Continue until you obtain a homogeneous mixture.
Add almost all the apple slices into the mixture, stir well.
Pour the mixture into buttered and floured adding apple slices on the surface with some butter.
Bake in oven pre-heated to the maximum temperature, at 180 ° C for at least 45-50 minutes.
Let sfreddare, remove from pan and sprinkle with powdered sugar.

 

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

3 Risposte a “Torta di mele della nonna”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!