Ravioli ricotta e spinaci con sugo semplice pomodoro e basilico.

Ravioli ricotta e spinaci con sugo semplice pomodoro e basilico. Un piatto perfetto per ogni occasione, da gustare con la famiglia o gli amici.
I ravioli sono da sempre uno dei miei piatti preferiti, ho un bel ricordo legato sopratutto a questo tipo di ravioli che nella mia provincia vengono chiamati cruguxiones. Quando ero bambina erano il classico pasto della domenica oppure delle feste, quando ci riunivamo con la famiglia e mia nonna li preparava a mano insieme a noi nipotini. I suoi ripieni preferiti erano questo oppure quello più dolce con ricotta e zafferano.
Assaggiando questi ravioli ricotta e spinaci la mia mente mi ha riportato a quei bei tempi, è stata una bellissima esperienza sensoriale, ricordare le voci, i profumi, le gioie e sopratutto mia nonna Maria.
Questa esperienza te la può donare solamente un prodotto realizzato con passione e amore, ed è quello che potete trovare su Foodaloo, una piattaforma e-commerce alimentare che vi accoglierà come una grande famiglia accompagnandovi tra scelta e conoscenza di nuovi sapori e di sapori che avete nel cuore.
Ogni ingrediente racconta una storia, ogni prodotto è recensito da assaggiatori professionisti che vi aiuteranno a scegliere, nel sito troverete anche pratici consigli e curiosità su alimenti e bevande.
Ogni prodotto e ingrediente è di elevata qualità e sono le punte di diamante della nostra cucina, le eccellenze italiane che ben conosciamo o che ancora dobbiamo conoscere.
Grazie a Foodaloo potrete assaggiare prodotti tipici di molte regioni italiane e realizzare delle ottime ricette per voi e i vostri cari.
Date un’occhiata a tutti i prodotti e produttori sempre diversi che vi propone Foodaloo e vedrete che li amerete al primo morso. Il mio Codice promozionale: ramypromo1 utilizzatelo ad ogni acquisto.

Sponsorizzato da Foodaloo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gravioli ricotta e spinaci

Ingredienti per il sugo

  • 450 mlpassata di pomodoro
  • q.b.basilico fresco
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe
  • 1/2cipolla piccola

Preparazione

  1. Pulite e tagliate finemente e tritate mezza cipolla di piccole dimensioni.

  2. Fate dorare la cipolla in un filo d’olio extravergine d’oliva fruttato intenso.

  3. Quando la cipolla sarà dorata (fate attenzione a non farla bruciare, tenete il fuoco sempre al minimo) aggiungere la passata di pomodoro, le foglie di basilico, salare e pepare.

  4. Fate cuocere il sugo per almeno 20 minuti a fiamma media con coperchio, ogni tanto mescolate.

  5. a 5 minuti dal termine cottura aggiungete un pochino di parmigiano reggiano grattugiato e fatelo sciogliere.

  6. Mettete una pentola con abbondante acqua con due prese di sale grosso (se avete le mani grandi utilizzate due cucchiai rasi di sale grosso) a bollire.

  7. Appena l’acqua raggiunge il bollore versate i ravioli ricotta e spinaci e fate cuocere per i minuti indicati sulla busta (intorno agli 8 minuti).

  8. Appena i ravioli ricotta e spinaci sono pronti scolateli, versateli sul sugo, fateli mantecare a fiamma molto bassa per 2 minuti mescolando e poi servite con uno spolvero di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

83 Risposte a “Ravioli ricotta e spinaci con sugo semplice pomodoro e basilico.”

  1. Your blog is a gem! Added to my favorites. Your expertise shines through.
    Would love your feedback on mine.
    The real estate industry is evolving rapidly, and 3D rendering services are at the forefront, revolutionizing property visualization. With photorealistic representations, these services offer unparalleled clarity, aiding both buyers and sellers in making informed decisions. Truly transformative!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!