Lasagnetta con pane di segale Pema

 

 

image

A me piace sperimentare tanto nuove ricette, anche quelle insolite. Amo i contrasti e i connubi tra i vari ingredienti, quello che per altre persone può apparire una ricetta stramba, a me invece, suscita curiosità e quindi la voglia di sperimentare.

Avevo voglia di sperimentare e provare una ricetta con il pane di segale e avendo visto in giro per il web qualche ricettina carina mi è venuta questa idea di sostituire il pane di segale alla comune pasta. Spesso ultimamente stiamo un pò tutti a dieta e ci priviamo di alcune preparazioni che hanno un bel pò di calorie ma utilizzando il pane di segale ci tranquillizziamo con la nostra coscienza se ci apprestiamo a fare qualche piccolo sgarro.

La preparazione in se è molto semplice ed anche la cottura veloce perchè gli ingredienti, a parte la polpa di pomodoro, sono tutti gia cotti e pronti per cui la metteremo in forno giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti ed i sapori.

Ingredienti:

Fette di pane di segale Pema

400 g polpa di pomodoro Star

2 gocce aroma tartufo della Flavourart

100 g parmigiano

100 gr pane grattugiato

200 g ciliegine di mozzarella

basilico

sale e pepe

mezza cipolla

1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Prima di cominciare a montare la lasagnetta con il pane di segale, prepariamo un sughetto con la polpa di pomodoro. In un tegame facciamo un giro di olio, tagliuzziamo piccola la cipolla e facciamo soffriggere leggermente, quando prende un pò di colore aggiungiamo la polpa di pomodoro, il sale, il pepe, 1 cucchiaino di zucchero (per togliere l’acidità del pomodoro, il l’aggiungo quasi sempre quando preparo il sugo) e qualche fogliolina di basilico. Il resto del basilico lo utilizzeremo quando monteremo i vari strati  della lasagnetta.

Far cuocere il pomodoro per massimo 6/7 minuti non di più, giusto il tempo per ammorbidire i pezzetti di polpa.

Prendiamo il pane di segale e lo mettiamo in una teglia unta di olio, sopra uno strato di pomodoro, mozzarelline, basilico e parmigiano, e continuare fino a finire gli ingredienti. L’ultimo strato mettere pomodoro, mozzarelline, basilico, parmigiano, pangrattato e un giro di olio. Mettere in forno a 200° per circa 12 minuti.

18 Risposte a “Lasagnetta con pane di segale Pema”

  1. L’idea è originale e mi piace davvero tanto <3<3
    complimenti per il blog e per le belle ricette che crei!

    Giusy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.