Cheesecake limone ai frutti di bosco

11937449_753599761418765_660163546237141045_nTra i dolci che più mi piace preparare soprattutto in estate è la cheesecake. Essa si distingue per due preparazioni e cioè cotta o fredda con aggiunta di gelatina. Sono molto buone entrambe ma ritengo che il procedimento della cottura dia un sapore aggiunto e particolare. Questa estate  ne ho preparate tantissime, sempre per festeggiare eventi e compleanni e sono contenta che la mia passione per questo dolce sia condivisa anche da altre persone. La base è quasi più o meno la stessa, ovviamente il sapore viene dato dagli aromi che si aggiungono tipo il limone o l’arancia. Io dovendo guarnirla con frutti di bosco ho preferito conferirle un fresco sapore al limone.

Ingredienti:

Per una teglia da 30 cm.

560 g formaggio philadelphia

500 g mascarpone

400 g panna fresca

300 g zucchero

5 cucchiai succo di limone

1 bacca di vainiglia

6 uova intere

Croccante:

300 g grancereali croccanti

150 g burro

cannella (a piacere)…io l’ho messa

2 cucchiai zucchero di canna

Preparazione:

Iniziamo dal creare la base della cheesecake macinando i biscotti insieme allo zucchero di canna e la cannella, quando sono ridotti in polvere aggiungere il burro morbido ed amalgamare il tutto. Rivestire la teglia possibilmente apribile di carta forno e versare il biscotto macinato con il burro. Aiutarsi con un cucchiaio e coprire tutta la superficia del fondo teglia compattandolo. Mettere la teglia in frigo per circa 30 minuti. Intanto che la base sta in frigo a solidificarsi, prepariamo la crema. In un contenitore largo mettiamo il formaggio morbido con lo zucchero e cominciamo a lavorare il tutto ma possibilmente prima con una forchetta o cucchiaio e successivamente con una frusta a mano. Non utilizzate frullatori elettrici con fruste perchè lavorando il composto in modo più aggressivo incamera troppa aria e successivamente in cottura la superficie si spaccherà, invece lavorando tutto a mano delicatamente questo inconveniente non si presenterà. Man mano aggiungere gli altri inredienti al formaggio sempre tutto a mano, quindi aggiungeremo il mascarpone morbido e la panna. Aggiungiamo le uova una per volta, la bacca di vainiglia e alla fine i 5 cucchiai di succo di limone. Ottenuta una crema morbida versarla sulla base che sta in frigo e cuocere in forno statico a 180° per 110 minuti (ovviamente ci si regola poi con il proprio forno ma in genere questo è il tempo). Se vediamo che la superficie della cheesecake colora un pò troppo, coprirla con un foglio di alluminio e treminare la cottura. Non estrare subito la torta dal forno altrimenti si abbasserà inevitabilmente e rapidamente per cui finita la cottura spegnere il forno, aprire la porta e lasciare dentro la cheesecake che nn si abbasserà e si compatterà. Una volta fredda guarnirla secondo il proprio gusto. Se possibile preparare la cheesecake il giorno prima che si dovrà mangiare perchè in questo modo i sapori si mescoleranno tra di loro e daranno un risultato eccellente.

Io ho ricoperto la superficie della cheesecake con una gelè al limone.

Gelèè al limone:

200 g succo di limone

200 g acqua

150 g zucchero

3 fogli di gelatina alimentare

Riscaldare una parte di liquido con lo zucchero e far sciogliere la gelatina dopo che l’avremo messa ad idratare in acqua,unirla alla restante parte di liquido, far raffreddare e versare sulla cheesecake e mettere di nuovo in frigo finquando si solidifica.

 

20 Risposte a “Cheesecake limone ai frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.