Crea sito

Corona pasta con speck pesche e fiori di zucca

imageUn primo piatto davvero fresco e particolare è questo che abbina pasta, tubetti grandi, fiori di zucca e pesche. E si insolito unire questi tre ingredienti ma il risultato finale è davvero unico. Questo è un primo piatto che, vista la delicatezza degli ingredienti, va gustato freddo o almeno a temperatura ambiente. La corona viene avvolta da fettine di zucchine grigliate e le fette di speck conferiranno un gusto deciso a questa pasta. Ovviamente si utilizzeranno delle pesche che non saranno eccessivamente dolci giusto per avere come risultato  un forte contrasto tra dolce e salato.

Ingredienti:

500 g pasta tubettoni

7 fiori di zucca

3 pesche bianche e consistenti non molto dolci

10 fette di zucchine del tipo grandi e larghe in modo da poter avvolgere la corona

150 g speck a fette

100 g speck a fiammifero

sale e pepe

olio EVO

Preparazione:

Pulire i fiori di zucca e tenerli da parte.

Affettare le zucchine grandi e grigliare le fette.

Pulire le pesche togliendo il nocciolo, la buccia e tagliare la polpa in tanti quadratini.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata  per il tempo indicato sulla busta o secondo il proprio gusto.

Dopo che avremo tutti gli ingredienti a disposizione, ungere lo stampo a corona oppure rivestirlo con pellicola alimentare tanto la corona non va cotta ma messa in frigo.

Rivestire le pareti dello stampo alternando le fette di zucchine grigliate e le fette di speck a fette.

Intanto in una ciotola riuniamo tutti gli ingredienti e cioè lo speck a fiammifero, le pesche a pezzetti, i fiori di zucca spezzettati con le mani, salare e fare un giro d’olio per condire il tutto. Verificata la sapidità della preparazione, versare tutto nello stampo a corona che precedentemente abbiamo rivestito con speck a fette alternate da fette di zucchina grigliata. Pieghiamo la parte finale dello speck e delle zucchina sulla base della pasta, copriamola con pellicola alimentare e mettiamo a raffreddare in frigorifero per alcune ore. Prima di servire, capovolgiamo lo stampo su un piatto di portata e guarniamola al centro con insalata e un pò di pasta condita. Bonapetit!!

 

7 Risposte a “Corona pasta con speck pesche e fiori di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.