Baguette ripiena di tonno pomodorini ed olive

imageTempo fa vidi questa ricetta e mi incuriosì molto il realizzarla. Appena ebbi la possibilità comprai le baguette ma volevo un ripieno accattivante. Possedendo un abbattitore di temperatura surgelai le baguette in attesa che mi venisse un’idea sfiziosa ma aspettavo anche un particolare evento per poterla preparare e presentare agli ospiti stupendola per l’effetto finale, e l’evento mi si è presentato al compleanno di mio marito, avrei avuto ospiti a cena e volevo vedere cosa avrebbero commentato i commensali alla degustazione di questa sfiziosità.

Pensa che ti ripensa, ed ho deciso di usare per il ripieno il tonno, pomodorini rossi ed olive verdi.

Ingredienti:

3 baguette di circa 20 cm lunghe

2 scatole di tonno da 160 g

100 g olive verdi

10 pomodorini ciliegini

Preparazione:

Tagliare le esttemità delle baguette ed aiutandosi co un cucchiaino scuotare la parte centrale, mettere da parte.

Unire il tonno sgocciolato alle olive tagliete a pezzetti e alle olive svuotandole dei semini, tagliati a dadini ed uniti al composto di tonno. Mescolare con cura amalgamando bene gli ingredienti.

Riprendere la baguette e con l’aiuto della carta d’alluminio chiudere un’estremità della baguette e aiutandosi con un cucchiaino iniziare a riempire il centro del pane. Arrivati quasi allla metà del pane, togliere la carta argentata che abbiamo ciuso un’estremità e metterla sull’altro lato da dove abbiamo iniziato a riempire. Riempire sempre con il composto di tonno e qando sarà ompleta, chiudere la baguette anche dal lato opposto con carta alluminio, avvolgere completamente la baguette in carta argentata e tenere da parte fino a che non verranno riempite le altre due baguette con lo stesso procedimento. Mettere i rotoli ripieni in congelatore per compattare il tutto. Io avendo l’abbattitore fresco, li ho messi a raffreddare per circa un’ora o almeno fino a quando il pane deve diventare compatto. Si surgelano le baguette in modo da poterle affettare perfettaente senz il pericolo che il pane morbido possa briciolarsi. Dopo circa 2 ore di congelatore, se si deve utilizzare subito, si può togliere il pane ripieno ed affettarlo. E’ buonissimo perchè già di suo le baguette sono morbide, ma con il ripieno di tonno, lo sono ancora di più. Si possono servire queste rotelle come accompagnamento ad un secondo oppure come antiapasto o  uno stuzzichino.

 

10 Risposte a “Baguette ripiena di tonno pomodorini ed olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.