Torta Kinder

Torta Kinder

La Torta Kinder è una torta farcita golosa e facilissima da preparare. In una base di sofficissimo pan di spagna al cacao si cela un goloso strato di panna e Nutella e, a piacere, gocce di cioccolato fondente, giusto per non farci mancare nulla!

torta kinder 1

Potete preparare una torta unica oppure preparare una torta rettangolare e dividerla in tante merendine, quindi questo dolce è adatto ad una torta di compleanno nella prima versione, o per arricchire un succulento buffet di dolci nella seconda.

Torta Kinder 2

 

Ingredienti per una torta da 25 cm di diametro:

  • 7 uova,
  • 220 g di zucchero,
  • 180 g di farina,
  • 45 g di cacao amaro,
  • 300 ml di panna zuccherata da montare,
  • 250 g di Nutella,
  • gocce di cioccolato fondente (facoltative).

Preparazione:

  • IMG_2488IMG_2489IMG_2486Preparare la base, montando molto, molto bene le uova rigorosamente a temperatura ambiente, dovrete ottenere un composto chiaro, spumoso e bello sodo, questo è l’unico trucco per ottenere un pan di spagna soffice e alto! Aggiungere la farina e il cacao setacciati insieme n tre volte, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una frusta da cucina. Versare l’impasto in una teglia unta e infarinata e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 min. Fare sempre la prova stecchino prima di togliere il pan di spagna dal forno. Infilare uno stecchino di legno al centro del dolce, se esce completamente asciutto il dolce è cotto, altrimenti proseguire la cottura. Sfornare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare.

 

  • IMG_2500Montare la panna ben ferma e ammorbidire la Nutella a bagno maria o nel forno a microonde, sarà più facile spalmarla.

 

 

 

  • IMG_2501IMG_2502IMG_2513Sformare il pan di spagna ormai freddo e dividerlo in due dischi, spalmare la metà inferiore prima con la Nutella, poi con un bello strato di panna e a piacere cospargere con gocce di cioccolato, quindi ricoprire con l’altro disco.

 

  • In genere la torta Kinder si ricopre con glassa al cioccolato, ganache al cioccolato fondente, è buonissima anche ricoperta di panna al cioccolato. In effetti è talmente buona che può essere anche lasciata ‘nuda’, come ho fatto io, tanto le naked cake vanno di moda!

Potrebbero interessarti anche:

charlotte2torta ai cachiIMG_9232

 

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/charlotte-al-limone-e-frutti-di-bosco/      http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-morbida-di-cachi/                http://blog.cookaround.com/gildabias/gaia-cake/

 

9 Risposte a “Torta Kinder”

    1. Ciao Roberta, la teglia è da 25 cm e grazie per la domanda, ne ho preso nota ed ho riportato l’informazione anche sulla ricetta. Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *