Salsicce farcite in crosta di pancetta
Le salsicce farcite in crosta di pancetta sono una leccornia, che ho visto nel banco del mio macellaio Silvio e le ho riproposte a modo mio alla mia famiglia, che mi fa puntualmente da cavia, il giorno stesso.
In questa ricetta utilizzo le cime di rapa e la provola affumicata, ma potete sbizzarrirvi con qualunque tipo di verdura o formaggio filante. Non condisco con alcuna spezia la pancetta in cui viene avvolta la salsiccia, preferendo utilizzare una buona salsiccia casareccia e ben condita, e quindi non volendo rischiare di appesantire troppo un secondo già bello saporito e sostanzioso!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 salsicce,
- 150 g di provola affumicata,
- 4 fette di pancetta fresca,
- 500 g di cime di rapa,
- sale,
- olio di oliva,
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino (facoltativo).
Preparazione:
Scegliere le cime di rapa, eliminando le foglie danneggiate ed accertandosi che non ci siano animaletti nascosti tra le cimette o sotto le foglie e lavare la verdura accuratamente sotto l’acqua fredda corrente. In una pentola far rosolare lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato nell’olio di oliva (a piacere si può unire anche del peperoncino), quindi unire le cime di rapa, ma senza scolarle del tutto, coperchiare e lasciar appassire per cinque minuti. Togliere il coperchio, salare e terminare la cottura per un’altra decina di minuti.
Incidere profondamente le salsicce nel senso della lunghezza, ma attenzione a non tagliarle completamente, e farcirle con un po’ di cime di rapa stufate e la provola tagliata a listarelle e richiuderla.
Avvolgere, come nella foto, ogni salsiccia farcita con una fetta di pancetta fresca, precedentemente battuta con un batticarne, cercando di allungarla e di assottigliarla. Legare la salsiccia farcita con due pezzetti di spago, per evitare che si apra durante la cottura.
Allineare le salsicce su una placca rivestita di carta forno e infornare in forno già caldo a 180° per 25 min. Accompagnate le salsicce farcite in crosta di pancetta con un’insalata fresca e leggera, essendo già loro piuttosto sostanziose!
Ossignur me ne frego delle calorie, dell’OMS e dei suoi allarmi e fa faccio…………troppo golosa
Oh mamma chissà quante calorie, da prendere fuoco, ma sarà divinamente buono!!
Mamma mia che piatto delizioso!!!
Devono essere una vera leccornia, complimenti