Torta di compleanno decorata con la panna

La torta di compleanno decorata con la panna è una torta di compleanno deliziosa e dal sapore freschissimo.

Pan di Spagna profumato al limone, farcia di crema al limone e salsa ai frutti di bosco, bagna al rum e copertura e decorazioni di panna aromatizzata al limoncello. Una delizia, vero?

Se ti piacciono i dolci al limone, non puoi non assaggiare la Torta delizia al limone, la Crostata con crema al limone, il Rotolo farcito con crema al burro al limone e i Biscotti morbidi al limone.

torta di compleanno decorata con la panna
  • Il pan di spagna classico profumato al limone è di 24 cm di diametro ed ho usato, per prepararlo, 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina (il procedimento QUI), più la scorza grattugiata di un limone da aggiungere a uova e zucchero prima di montarli.
  • La torta è farcita con crema al limone, seguendo la ricetta e le dosi di questa ricetta.
  • Ho poi variegato lo strato di crema al limone con una salsa ottenuta con 250 g di frutti di bosco, che ho fatto cuocere e insaporire a fiamma bassissima, con il coperchio, in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero, per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farli attaccare al fondo.
  • La torta è bagnata con 50 ml di limoncello, diluito con 50 ml di acqua.
  • La copertura e le decorazioni sono di panna montata nelle dosi di 400 ml.
  • Una piccola quantità di panna (mezzo bicchiere circa) l’ho mescolata con del colorante giallo in gel, per realizzare i piccoli particolari e la scritta.
  • Occorrono, inoltre, una tasca da pasticcere con beccuccio a stella piccolo e un vassoio di 30 cm.
torta di compleanno decorata con la panna

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Nell’articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.