Crostata con crema al limone

La crostata con crema al limone è un dolce molto piacevole dal sapore freschissimo, che non stanca mai: potrei mangiarne una intera!
Un guscio di pasta frolla, friabile e dal sapore equilibrato, ripieno di una crema al limone squisita e molto leggera, perché si prepara senza latte.
La ricetta di questo dolce è semplice da preparare, grazie al passo a passo fotografato, e, se non si tiene conto del tempo di riposo, anche veloce ed è, inoltre, un dolce adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni.
Solo vantaggi per la crostata con crema al limone, non ti rimane, quindi, che prepararla e assaggiarla, e mi raccomando fammi sapere se ti è piaciuta, quanto piace a me.

crostata con crema al limone
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniTortiera di 22 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 gFarina 00
  • 1Uovo
  • 125 gBurro (freddo)
  • 100 gZucchero
  • 1/2 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale

Ingredienti per la crema al limone

  • 30 gFecola di patate
  • 250 mlAcqua
  • 130 gZucchero
  • 30 gBurro
  • 1Uovo
  • 1Limone (grande: 50 g succo e scorza grattugiata)

Preparazione

  1. pasta frolla

    Versa nel contenitore del robot da cucina la farina e il burro freddo tagliato a dadini.

  2. Fai girare le lame a velocità media, aumentando al massimo a più riprese, per un totale di pochissimi minuti, fino a ottenere un composto sabbioso.

  3. Unisci tutti gli altri ingredienti, cioè l’uovo, lo zucchero, il lievito, la scorza di un limone, precedentemente lavato, asciugato e grattugiato, e il sale.

  4. pasta frolla

    Aziona di nuovo il robot a velocità medio-bassa, in modo che gli ingredienti potranno aggregarsi.

  5. Trasferisci il composto sul piano di lavoro e impasta a mano velocemente, finché il composto si sarà compattato e sarà diventato liscio e omogeneo.

  6. Appiattisci il panetto, così si raffredderà prima e in modo più uniforme, avvolgilo in un foglio di pellicola alimentare o infilalo in un sacchetto per congelatore e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, più riposerà, meglio si stenderà.

  7. crema al limone

    Mentre la pasta frolla riposa, prepara la crema. In una pentolina mescola la fecola, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, precedentemente lavato e asciugato.

  8. Versa l’acqua a filo, mescolando bene, per evitare la formazione di grumi.

  9. Aggiungi il burro tagliato a pezzetti e metti il composto su fiamma bassa, lasciando addensare la crema, mescolando continuamente, per evitare che si attacchi al fondo.

  10. Crema al limone

    Una volta addensata, occorreranno pochi minuti, togli la crema dal fuoco e lasciala raffreddare una decina di minuti.

  11. Unisci l’uovo e mescola fino a inglobarlo, poi versa il succo di limone filtrato e mescola ancora, molto bene, fino a farlo assorbire completamente.

  12. crostata al limone

    Ungi e infarina il bordo di una tortiera a cerniera, poi adagia sul fondo della stessa un quadrato di carta forno e chiudici sopra il bordo, come nella foto centrale. In questo modo sarà più semplice sformare il dolce.

  13. Recupera il panetto di pasta dal frigorifero, infarinalo leggermente e stendilo su un foglio di carta forno in una sfoglia dello spessore di circa 4-5 mm.

  14. Se la frolla dovesse attaccarsi al matterello, spolverizza la sfoglia con un altro poco di farina.

  15. crostata con crema al limone

    Aiutandoti con la carta forno su cui è stesa, rovescia delicatamente la sfoglia sulla tortiera.

  16. Stacca la carta molto delicatamente, per evitare di romperla, poi fai aderire bene la pasta frolla al fondo e ai bordi della tortiera.

  17. Con un tagliapasta o un coltello, pareggia il bordo, mantenendo un’altezza di circa 5 cm.

  18. Versa la crema al limone all’interno e livella.

  19. Inforna la crostata in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti.

  20. I tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi, trascorsi 30 minuti, controlla il dolce.

  21. Fai raffreddare completamente la crostata con crema al limone prima di toglierla dalla tortiera.

  22. Passa un coltello lungo il bordo, qualora la frolla si fosse attaccata, prima di aprire la cerniera e sfilare l’anello. La carta forno, poi, ti permetterà di far scivolare la crostata sul vassoio, senza il rischio di romperla.

  23. Se decidi di decorare la tua crostata, prepara dei biscottini a forma di farfalla, cuore o fiore con i ritagli di pasta frolla. Infornali per 10-15 minuti e poi disponili a piacere sulla crostata insieme a fettine di limone, ciuffetti di panna o piccole meringhe bianche.

  24. Prova anche la golosissima Crostata a forma di Nutella bisquit , la Crostata morbida di mele senza uova per chi è intollerante alle uova e la classica Crostata alla marmellata di albicocche.

  25. Per scoprire tutte le mie ricette, seguimi anche su Facebook, su Instagram, iscriviti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *