Torta compleanno 40 anni

Torta 40 anni pdz

Torta compleanno 40 anni in pasta di zucchero per una giovane, elegante donna. Una torta a due piani, ricoperta e decorata con pasta di zucchero dai colori caldi e morbidi.

Torta pdz 40 anni

 

La torta doveva ispirarsi alla cassata siciliana, quindi ho utilizzato ingredienti, sapori e profumi utilizzati in questo superbo dolce. Le due basi sono costituite da due pan di spagna (la ricetta QUI) quadrati aromatizzati con poche gocce di essenza di mandorle, il primo misura 26 x 26 cm ed ho utilizzato 9 uova, 270 g di zucchero e 270 g di farina; il secondo misura 22 x 22 cm ed ho utilizzato 7 uova, 210 g di zucchero e 210 g di farina. Per la crema ho naturalmente optato per la crema alla ricotta (la ricetta QUI) per la quale ho usato ben 3 kg di ricotta ! Ho bagnato con uno sciroppo di acqua e zucchero, insaporita con un bel po’ di liquore all’amaretto … non c’erano problemi di bimbi! La base per la copertura di pasta di zucchero l’ho preparata con crema al burro (la ricetta QUI), anche questa aromatizzata con qualche goccia di essenza di mandorle.

Torta toni caldi pdz

Per l’effetto trapuntato, armatevi di una squadra da disegno da 45° e un po’ di tempo e pazienza. Per realizzare l’effetto trapuntato su una torta tonda, ritagliate una squadra su un cartoncino morbido, tipo bristol, che potrete curvare, facendola aderire comunque al bordo della torta. Dopo aver rivestito la torta con la pasta di zucchero, segnare un punto ogni 2,5 cm sul bordo superiore. Accostare la squadra al lato della torta, tenendo la base ben poggiata al piano del vassoio, in modo che le linee vengano tutte dritte ed equidistanti e tirare le linee con un blade tool o con il dorso di un coltello. Una volta tirate le linee lungo tutta la torta, tornare indietro, appoggiando base la squadra sul vassoio nel verso opposto, in modo da ottenere tanti piccoli rombi.

Collage torta

 

Con una leggera pressione creare dei piccoli fori nei punti in cui le linee si incrociano, formando dei quadrati più grandi che inglobino 4 quadratini della trapunta, con un pennellino applicare poca colla alimentare nei buchi e incollare all’interno una perlina commestibile premendo delicatamente. A piacere si può inserire una perlina ad ogni incrocio.

Collage effetto trapuntato

 

 

 

 

 

Per la fascia smerlata che orna il bordo inferiore, ho tagliato una striscia alta 1/3 della torta ed ho ritagliato con un bicchiere dei semicerchi, ho completato con un fiocco e con delle rose, tutti creati in pasta di zucchero.

Ti piacciono le torte in pasta di zucchero? Vedi anche:

Torta Nikon
Torta Nikon
image8-e1419411045684-764x1024
Torta angelo Thun

Torta effetto pizzo
Torta effetto pizzo

4 Risposte a “Torta compleanno 40 anni”

  1. Buongiorno,
    innanzitutto complimenti per le tue opere d’arte, bellissime e fatte con molta cura!!!
    Volevo chiederti se ogni piano della torta per essere così alto è composto da un solo pan di spagna o da due sovrapposti per un totale di 4 in questo caso…mi piace l’idea di una torta alta, è molto scenografica ma a me più che la metà di queste non cresce :'(
    Inoltre ti chiedo se posso avere la ricetta della pasta di zucchero che fai tu…quella che faccio io tende a rompersi e rimanere un pò appiccicosa nonostante rispetti le dosi di zucchero indicate sulla ricetta..solitamente utilizzo il miele al posto del glucosio perchè non lo trovo sempre in negozio, forse è quello? mah…
    Grazie dei consigli e delle idee che possiamo trarre dal tuo blog!!!

    1. Elisa grazie a te e benvenuta nel mio blog. Per le torte a più piani compongo la torta con due strati di crema e 3 dischi di pan di spagna e metto una base di polistirolo da 2,5 cm o da 5 cm, inoltre inserisco dei pioli di plastica alimentare nelle torte dei piani inferiori per sostenere meglio la struttura e aumentarne la stabilità della torta. Prima la facevo io la pasta di zucchero ed utilizzavo il miele e mi trovavo perfino meglio che con il glucosio, ma ora preferisco usare la Elite o la Saracino, sono molto elastiche e molto malleabili. Spero di esserti stata utile. A presto e per qualunque cosa scrivimi! Gilda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *