Crema al burro

La crema al burro è una preparazione che in pasticceria viene utilizzata per farcire, decorare o per ricoprire le torte, i cupcake e dolcetti vari. Ha una consistenza soffice, che, se fatta bene, si lavora molto facilmente e che tende ad indurire a basse temperature, quindi perfetta come base per le coperture in pasta di zucchero, perché oltre a rifinirla, consente alla pasta di zucchero di aderire nel migliore dei modi alla base della torta. La crema al burro, come molte altre creme base, può essere aromatizzata con la scorza di limone, con la vaniglia, con il caffè e non vi dico che delizia mescolata con la Nutella. Non è però adatta ad essere gustata come dolce al cucchiaio.

Crema al burro

 

Ingredienti per ricoprire una torta di circa 22 cm:

  • 250 g di burro,
  • 250 g di margarina,
  • 300 g di zucchero a velo
  • 20 ml di latte.

Preparazione:

  • Mettere in una ciotola il burro e la margarina ammorbiditi e tagliati a pezzetti, se necessario passarli qualche secondo nel microonde.

 

  • imageAggiungere lo zucchero a velo setacciato e lavorare fino a montarli con uno sbattitore elettrico o nella planetaria.

 

 

 

  • Scaldare il latte, ma che non sia bollente. Diminuire al minimo la velocità dell’apparecchio e unire a filo il latte, quando sarà stato inglobato, aumentare al massimo la velocità dello sbattitore e montare per altri 10 min o finché la crema al burro avrà raggiunto una bella consistenza soffice e cremosa, senza grumi.

CONSIGLIO: l’ideale è utilizzarla immediatamente, perché a questo punto avrà la consistenza perfetta per essere spalmata o per essere utilizzata in una sac à poche per decorare le vostre torte. Altrimenti conservarla in frigorifero, ma avere l’accortezza di estrarla un po’ prima dell’utilizzo (il tempo varia a seconda della temperatura che c’è all’esterno) e di lavorarla con le fruste elettriche, finché non avrà raggiunto nuovamente la consistenza desiderata.

Qui troverete altre idee per farcire o decorare le vostre torte:

CollageCarrozza di Cenerentola2

http://blog.cookaround.com/gIMG_3475ildabias/torta-barbie-in-pasta-di-zucchero    https://blog.cookaround.com/gildabias/ganache-al-cioccolato-fondente/   https://blog.cookaround.com/gildabias/crema-al-burro-al-caffe/

4 Risposte a “Crema al burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *