Torta Scooby Doo in pasta di zucchero

 

 

Torta scooby doo 3

La torta Scooby Doo in pasta di zucchero l’ho preparata per l’inaugurazione di un negozio di articoli per animali e toelettatura, che si chiama appunto Scooby Doo; volevano mantenere il tema Scooby, ma ho voluto inserire anche qualche particolare che richiamasse l’evento per cui era stata creata, una saponetta con tanto di bolle, una spazzola per animali e un osso giocattolo. Il piano superiore della torta ho pensato di farlo a forma di ciotola piena di croccantini (in realtà riso soffiato al cioccolato), nella quale ho tuffato il soggetto principale, cioè il famoso cagnolone dei cartoni. Al posto del classico nastro, ho rifinito il piano inferiore con un collare gigante con tanto di fibbia e ciondolino a forma di osso. Ma sapete la difficoltà maggiore di questa torta? Il negozio è di mia cugina Ilaria, quindi rimanere lì e sentire i commenti delle persone che osservavano la torta, messa in bella mostra sul tavolo dei dolci!! Che tensione … per fortuna è piaciuta molto sia nell’aspetto che nel sapore!! In ogni caso: Ilaria auguri e in bocca al lupo!

Torta scooby doo 4

 

La torta Scooby Doo in pasta di zucchero è composta da due pan di spagna il più basso farcito con crema al cioccolato e rum, cosparsa di granella di nocciole, quello superiore con un doppio strato, il primo di chantilly e gocce di cioccolato fondente, il secondo di crema al cioccolato, rum e granella di nocciole; gli strati sono bagnati con bagna al rum, la base della copertura è di golosa ganache al cioccolato fondente. Tutte le dosi e i link alle ricette dopo le foto.

torta scooby doo 2Torta scooby doo 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torta scooby 1Torta scoobyTorta scooby 2

 

 

 

 

 

 

Qui di seguito vi descrivo nel dettaglio le quantità utilizzate per realizzare la torta Scooby Doo decorata in pasta di zucchero:

  • Il pan di spagna della base inferiore è di 33 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 300 g di farina e 300 g di zucchero.
  • Il pan di spagna superiore è di 20 cm ed ho usato 6 uova, 180 g di farina e 180 g di zucchero, perché mi occorreva un po’ più alto, per il procedimento leggere QUI.
  • La crema al cioccolato l’ho preparata con 1 ml di latte fresco, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 7 cucchiai di farina, 3 cucchiai di cacao amaro, 300 ml di panna da montare zuccherata, per il procedimento leggere QUI, in più ho aggiunto nella crema ormai fredda 30 ml di bagna al rum.
  • La bagna al rum l’ho fatta scaldando 300 ml di acqua e 3 cucchiai di zucchero, finché lo zucchero si è completamente sciolto, ho lasciato raffreddare lo sciroppo e ho aggiunto e 1 tazzina di bagna al rum. La copertura è di golosa ganache al cioccolato fondente.
  • Per la ganache al cioccolato fondente ho usato 1 l di panna zuccherata da montare e 1 kg di cioccolato fondente, per il procedimento leggere QUI.
  • Per la copertura del piano inferiore (11 cm di altezza) ci sono voluti 750 g di pasta di zucchero verde e per quello superiore (15 cm di altezza) 500 g di pasta di zucchero celeste, più la pasta di zucchero di vari colori per le decorazioni.

Potrebbero interessarti anche queste torte:

Torta Cars in pasta di zucchero
Torta Cars in pasta di zucchero
Torta 40 anni in pasta di zucchero
Torta 40 anni in pasta di zucchero

Torta barattolo di Nutella
Torta barattolo di Nutella

4 Risposte a “Torta Scooby Doo in pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *