La crema alla ricotta è una crema senza cottura in cui la fa da padrona la ricotta, che deve essere rigorosamente di pecora, deliziosamente aromatizzata con cannella e marsala semisecco e resa più ricca e golosa, per quanto possibile, da gocce di cioccolato fondente. La crema alla ricotta è irresistibile, quindi ottima come dolce al cucchiaio, magari servita con biscotti leggeri e a base di mandorle, o come farcia per torte, cannoli, bignè o crostate, per non parlare della famosa cassata siciliana. La ricotta di pecora, in alcune zone, non è facilmente reperibile, soprattutto in grandi quantità, in questo caso è possibile utilizzare ricotta vaccina, ma che sia fresca e di ottima qualità, non lasciatevi tentare da prodotti commerciali, che andrebbero a minare il sapore avvolgente di questa squisita e vellutata crema.
Ingredienti:
- 1 kg di ricotta di pecora,
- 200 g di zucchero semolato,
- 100 g di gocce di cioccolato fondente,
- 2 cucchiai di marsala semisecco,
- 1 cucchiaino colmo di cannella.
Preparazione:
Un passo fondamentale per la riuscita di questa crema è mettere a scolare la ricotta dal proprio siero per almeno 8 ore in uno scolapasta o un setaccio, se necessario, trasferirla in un canovaccio pulito e strizzarla.
Trasferire la ricotta di pecora scolata in una ciotola, aggiungere lo zucchero e lavorare a lungo, fino ad ottenere una crema senza grumi e quasi spumosa.
A questo punto unire la cannella e il marsala amalgamare bene. Per ultime, versare nella crema alla ricotta le gocce di cioccolato, mescolare delicatamente con una spatola fino ad uniformare il tutto.
- La crema alla ricotta è pronta per essere gustata a cucchiaiate (è troppo buona!) o come farcia per dei dolci golosissimi. Se non la utilizzate subito, conservatela in frigorifere, ma al massimo per tre giorni.
Potrebbero interessarti anche:

