Il liquore di amarene fatto in casa è un dolce abbraccio di tradizione e gusto, di sapori autentici e di preparazioni artigianali, preparato con pochi ingredienti semplici, questo liquore ha il potere di raccontare storie di tradizione, di dolci ricordi e di momenti conviviali in famiglia.
Le amarene, frutti piccoli ma ricchi di carattere, sono il cuore di questa ricetta, la loro naturale acidità, bilanciata dalla dolcezza dello zucchero e arricchita dal profumo dell’alcol, dà vita a un liquore dal gusto inconfondibile, perfetto da gustare come digestivo dopo un pasto, o anche per insaporire dolci e cocktail.
Inoltre, il liquore di amarene è un ottimo regalo fatto a mano e con il cuore, che sicuramente sarà apprezzato da chi lo riceve: imbottigliato in bottiglie particolari e personalizzato con un’etichetta fai-da-te.
Ogni sorso racchiude l’essenza di un frutto che cresce spontaneo, il piacere di un gesto semplice, e l’immancabile soddisfazione di assaporare qualcosa fatto con le proprie mani.
Se non l’hai mai provato, è il momento giusto per scoprire questa dolce meraviglia, basta seguire il passo passo fotografico nella ricetta e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Ecco altre ricette da preparare con le amarene:
- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo94 Giorni
- Porzioni30
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti del liquore di amarene fatto in casa
- Energia 125,83 (Kcal)
- Carboidrati 20,82 (g) di cui Zuccheri 20,82 (g)
- Proteine 0,27 (g)
- Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,37 (g)
- Sodio 1,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per il liquore di amarene fatto in casa
Preparazione del liquore di amarene fatto in casa
* Importante: Il peso è da considerarsi per le amarene già pulite e snocciolate; calcola un 15 % circa di peso in più con il nocciolo.
Per prima cosa elimina tutti i frutti non sani e integri e lava delicatamente le amarene sotto l’acqua corrente fredda.
Elimina il picciolo e il nocciolo, tenendo le ciliegie su una ciotola, così da raccogliere il succo che perderano.
Consiglio: indossa grembiule e guanti, perché il sullo delle amarene macchia abiti, pelle e unghie.
Raccogli le ciliegie snocciolate in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, aggiungi il succo recuperato e lo zucchero e mescola.
Lascia macerare per 4 giorni a temperatura ambiente, agitando il vaso di tanto in tanto: vedrai che le amarene inizieranno a rilasciare il loro succo.
Passati i quattro giorni, versa l’alcol per liquori, mescolare e chiudi ermeticamente il contenitore.
Fai riposare tre mesi in luogo fresco e al buio, non in frigorifero, ricordandoti di agitare il vaso di tanto in tanto.
Imbottiglia il liquore, filtrandolo con le apposite garze o più colini a maglia molto fitta impilato l’uno dentro l’altro e posti in un imbuto.
Il liquore di amarene fatto in casa è pronto da bere freddo o a temperatura ambiente, oppure per insaporire i tuoi dolci.
E le amarene? Conservale in un vasetto di vetro coperte di liquore, saranno ottime da mangire al naturale o per decorare dolci, gelati e Zeppole di San Giuseppe.
Se anche tu ami preparare in casa tanti buoni liquori, non perdere questa ricca e varia Raccolta di liquori fatti in casa.
Conservazione
Se conservato correttamente, cioè ben chiuso, in luogo fresco e buio, il liquore di amarene fatto in casa si conserva anche per qualche anno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.