Sfogliatine ripiene di crema e marmellata di amarene

Dolci semplici e veloci da preparare, adatti a una prima colazione, a una merenda o a un bouffet. Io ho dato a questi dolci la classica forma a fagottino, ma ci si può sbizzarrire a seconda dell’occasione.

IMG_3927

Ingredienti per 12 sfogliatine: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, crema pasticcera, marmellata di amarene (o quella che preferite), zucchero di canna per spolverare.

Ingredienti per la crema pasticcera: 2 tuorli (conservare un albume), 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 250 ml latte.

 

Preparare la crema pasticcera:

  • Mescolare i tuorli e lo zucchero, non occorre montarli, al contrario di mia nonna Michelina, io faccio tutto con lo sbattitore elettrico!

 

  • 179Aggiungere la farina e amalgamarla alle uova.

 

 

 

 

  • 181Versare il latte, dapprincipio unirne poco alla volta, per evitare che si formino grumi, quando si è assorbita per bene tutta la farina, si può versarlo tutto in una volta. Qui sconsiglio lo sbattitore: schizzerebbe liquido ovunque! Sostituire con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno.

 

  • 184Cuocerla su fuoco dolce mescolando di continuo. Non vi spaventate, se quando inizia ad addensarsi si formano dei grumi: è normale. Continuate a mescolare con un po’ più di energia finché si sono disciolti e ultimate la cottura.

 

 

  •  185Da quando la crema inizia a bollire, far cuocere ancora per 2/3 min. Mentre si raffredda, mescolare di tanto in tanto per eliminare la pellicola che si forma in superficie.

 

 

La crema può essere aromatizzata a vostro piacere: con il vostro liquore preferito (io la amo con la marsala all’uovo), con scorza di limone, di arancia, di mandarino o con della vaniglia (da aggiungere prima di iniziare la cottura)

 

  • IMG_3907Srotolare la pasta sfoglia e tagliare ogni rotolo in 6 strisce (12 in tutto).

 

 

 

 

  • IMG_3910.1IMG_3912.2Sulla metà inferiore delle strisce mettere 2 cucchiaini di crema e 2 di marmellata, e incidere (non tagliare) quella superiore con tre strisce orizzontali.

 

  • IMG_3915.5IMG_3916IMG_3917Sollevare i lembi intorno al ripieno, inumidirlo con l’albume e coprirlo a ‘scatola’ con l’altra metà di sfogli, facendo aderire con una leggera pressione i bordi.

 

  • IMG_3918Posizionare le sfogliatine su una teglia coperta da carta forno, cospargerle di zucchero e far cuocere a 180°, finché non saranno dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *