Spiedini di Formaggio e Frutta Secca

Spiedini di Formaggio e Frutta Secca

Ingredienti per 4 persone : 250 g di pecorino, 250 g di caciocavallo ,250g di scamorza,1 bicchiere di aceto balsamico , 1 cucchiaio abbondante di zucchero , 100g di pistacchi , 100 g di gherigli di noci tritate, miele di acacia.

 

PREPARARE I FORMAGGI.  Eliminare la crosta del pecorino e del caciocavallo e ridurli a cubotti di 2 cm di lato.Tagliare a cubotti anche la scamorza.Comporre gli spiedini alternando il pecorino, il caciocavallo e la scamorza.Sbollentare per un minuto i pistacchi, passarli in un telo per eliminare la pellicina.Tritarli  nel mixer e tenerli da parte.Poi tridare nel mixer anche i gherigli di noce.

 

COMPLETARE GLI SPIEDINI. Spennellare gli spiedini di formaggio con il miele e passarle metà nella granella di pistacchi preparata e metà in quella di noci.Disporli via via su un vassoio foderato con carta da forno e trasferirli in freezer per una decina di minuti (in questo modo manterranno la loro forma anche durante la cottura in forno).

 

GRATINARE. Adagiare gli spiedini sulla placca foderata con carta da forno bagnata e poi strizzata e farli gratinare sotto il grill per circa 5 minuti, finché i formaggi inizieranno a fondere, ma manterranno ancora la loro forma.Intanto versare l’aceto lo zucchero in un padellino e fare addensare,fino a ottenere una glassa.Sfornare gli spiedini e servirli con la glassa preparata.