Vol au vent fatti in casa alle verdure

Ingredienti per 4 persone:

Per i vol au vent:

150 g di farina,
100 g di burro, sale.

Per il ripieno:

350 g di piselli,
300 g di cimette di cavolo romano,
una cipolla piccola tritata,
100 g di burro,
150 ml di besciamella,
3 tuorli sodi,
qualche rametto di prezzemolo, sale.

Preparazione:

Impastate la farina con tre cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Lasciate riposare per 15 minuti. Stendete poi la pasta in un quadrato alto un centimetro. Disponete il burro a pezzetti nel centro della pasta. Chiudetevi sopra i quattro lati del quadrato e stendete la pasta in un rettangolo di un centimetro di spessore.

Piegate il rettangolo di pasta ottenuto in tre e, girando la pasta piegata, spianatela, ripiegatela ancora in tre e lasciatela riposare per circa 10 minuti. Ripetete tre volte questa operazione lasciando riposare la pasta ogni volta per almeno 10 minuti. Stendete la pasta a un’altezza di 3 mm e ricavatene ventiquattro piccoli quadrati. Poi con un tagliapasta rotondo o quadrato di 3 cm di lato tagliate l’interno di dodici quadrati.

Bagnate d’acqua il contorno di ogni quadrato pieno. Sovrapponete a ciascuno di essi un quadrato con il foro facendolo aderire bene. Infornate a 180° e fate cuocere fino a quando la pasta si alza e diventa un po’ colorita. Intanto, in abbondante acqua salata sbollentate 7 minuti il cavolo. Scolatelo con cura. In una casseruola fate sciogliere il burro e rosolatevi la cipolla 2 minuti.

Aggiungete i piselli e mescolate con cura. Aggiungete le cimette di cavolo e proseguite la cottura 8 minuti. Salate. Riempite i vol au vent con le verdure preparate, versatevi sopra la besciamella e cospargete la superficie con il tuorlo sminuzzato. Guarnite con il prezzemolo e servite.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *