Gratin di finocchi e lattuga

gratin di finocchi e lattuga,gratin,gratin di finocchi,finocchi,finocchi gratinati,panna,ricetta con i finocchi,ricette di cucina,

Ingredienti per 4 persone:

2 grossi finocchi
2 cespi di lattuga romana
60 g di olive nere snocciolate
50 g di burro
2 dl di panna fresca
60 g di grana padano grattugiato
sale, pepe.

Preparazione:

Pulite i finocchi eliminando le barbine e le foglie esterne dure. Pulite anche i cespi di lattuga, togliendo le foglie esterne più sciupate, quindi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Lavate con cura i mezzi cespi e scottateli per circa 3 minuti in una pentola con acqua bollente salata. Scolateli, sgocciolandoli molto bene, e teneteli da parte.

Tagliate i finocchi a spicchi non troppo sottili e scottate anch’essi in una casseruolina con acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scottateli e lasciateli intiepidire. Quando entrambe le verdure saranno fredde, strizzatele delicatamente con le mani, per eliminare completamente l’acqua ancora contenuta. ungete una pirofila rettangolare con parte del burro e disponetevi le verdure in un solo strato, alternandole.

Irroratele con la panna, distribuitevi sopra le olive e cospargete il tutto con il grana. Completate con il burro rimasto a fiocchetti e una macinata abbondante di pepe, cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, poi passate alla modalità grill e lasciate gratinare per circa 5 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *