Gnocchi gratinati agli asparagi

gnocchi  gratinati agli asparagi,gnocchi,gnocchi gratinati,ricette al forno,primi piatti,Ingredienti per 6 persone:

120 g di farina 3 uova ,80 di burro,100 g di prosciutto cotto in una sola fetta un mazzo di asparagi 70 g di grana padano 2 dl di panna fresca noce moscata, sale.

Preparazione:

Portate a ebollizione 2 dl d’acqua salata in una casseruola con 60 g di burro a dadini. Unite la farina in una sola volta, mescolate e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Fate intiepidire e incorporate le uova e metà prosciutto frullato.

Pulite gli asparagi, lessateli, mettete da parte le punte e frullate i gambi con 50 g di grana, la panna, un pizzico di sale e di noce moscata. Versate la salsa in una pirofila. Trasferite l’impasto degli gnocchi in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 1,5 cm e fate cadere l’impasto in una pentola di acqua salata in leggera ebollizione, tagliandolo con un coltello ogni 2 cm.

Scottate gli gnocchetti quando vengono a galla e trasferiteli nella pirofila. Unite le punte degli asparagi, cospargete con il resto del burro a fiocchetti, il prosciutto rimasto a dadini, il grana rimasto e infornate a 200° per 20 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *