Peperonata

 

Uno dei contorni più apprezzati a casa mia!  Dalla tradizione di mia nonna, passata a mia mamma ed ora… sono io che delizio il palato di mio marito e mia figlia con questo piatto.  Pochi e semplici ingredienti per un contorno saporito, sempre gradito e particolarmente adatto ad accompagnare i secondi di carne.

 

 

 

Ingredienti per  4 persone:

  • 7 peperoni rossi tipo cornetto
  • 1 scalogno grande (altrimenti 2 piccoli)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 bicchiere di acqua
  • sale q.b.

 

Procedimento:

Lavare accuratamente ed asciugare i peperoni.  Privarli del picciuolo e dei semi interni.  Tagliarli a listine e metterli da parte.

Pulire lo scalogno, tagliarlo a fettine e porlo in una pentola antiaderente insieme all’olio.  Farlo soffriggere per un minutino circa dopodiché aggiungere i peperoni.       Amalgamare bene il tutto e continuare a soffriggere per un altro minuto.    Aggiustare di sale ed aggiungere il bicchiere d’acqua.    Mettere il coperchio e cucinare lentamente con fuoco moderato finché l’acqua non si sarà ritirata completamente (circa 15 minuti).  Il piatto è pronto!

 

20141108_112654

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!