Ottimo Ragù, velocissimo e senza grassi!

2

 

 

 

 

 

Vi potrà sembrare strano ma… è possibile ottenere un ottimo Ragù anche senza soffriggere nulla!    L’ho testato da tempo ormai ed ho pensato che, se qualcuno avesse necessità a causa della “linea” (si avvicina l’estate!), di salute o perché no, anche per i più piccini questa ricetta semplice ma saporita potesse essere una buona alternativa al ragù tradizionale.

Ingredienti  per 4 persone:

  • 350 gr. carne macinata magra (a piacimento vitello o manzo)
  • 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 misurino di dado vegetale (va bene anche solo il sale)
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extra vergine d’oliva  q.b.

Procedimento:

mettere nella pentola tutti gli ingredienti ad esclusione dell’olio.  La carne macinata sarebbe meglio sbriciolarla un pochino a mano altrimenti tende a fare una mega polpettona  scomoda da sminuzzare col cucchiaio di legno!  Far cucinare il tutto a fuoco lento con coperchio per circa 15 minuti. Nel frattempo cuciniamo a parte la pasta del formato preferito.  Una volta colata versare la pasta nella pentola del ragù.   A questo punto aggiungere un cucchiaio da tavola di ottimo olio di oliva e mescolare bene.

Impiattare ed aggiungere un pochino di olio crudo direttamente nel piatto.  Se piace ci si può spolverare un pochino di parmigiano.    Il piatto è pronto, buon appetito a tutti!

1

 

 

 

 

 

Consiglio: se tra i commensali non ci sono esigenze particolari, si può aggiungere a piacimento un ricciolo di burro o margarina che offrirà un sapore leggermente più deciso.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pollo al sale come quello allo spiedo Successivo Plumcake all'albicocca