Ragù leggero

Il ragù è un saporito e gustoso sugo a base di carne e pomodoro utilizzato per condire pasta fresca o secca, riso, polenta ecc.

Il ragù leggero è un saporito sugo senza grassi aggiunti, veloce e semplice da realizzare.

La ricetta originale prevede che ci sia un soffritto, la versione che vi propongo è una valida alternativa a quella originale perchè non contiene l’aggiunta di grassi.

E’ una ricetta collaudata che non ha nulla da invidiare alla ricetta originale particolarmente indicata per i bambini e per chi ama rimanere leggero senza perdere il gusto.

Ingredienti  per 4 persone:

  • 350 gr. carne macinata magra (a piacimento vitello o manzo)
  • 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 misurino di dado vegetale (va bene anche solo il sale)
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extra vergine d’oliva  q.b.

Procedimento:

mettere nella pentola tutti gli ingredienti ad esclusione dell’olio.  La carne macinata sarebbe meglio sbriciolarla un pochino a mano altrimenti tende a fare una mega polpettona  scomoda da sminuzzare col cucchiaio di legno!  Far cucinare il tutto a fuoco lento con coperchio per circa 15 minuti. Nel frattempo cuciniamo a parte la pasta del formato preferito.  Una volta colata versare la pasta nella pentola del ragù.   A questo punto aggiungere un cucchiaio da tavola di ottimo olio di oliva e mescolare bene.

Impiattare ed aggiungere un pochino di olio crudo direttamente nel piatto.  Se piace ci si può spolverare un pochino di parmigiano.    Il piatto è pronto, buon appetito a tutti!

Consiglio: se tra i commensali non ci sono esigenze particolari, si può

  • aggiungere del peperoncino
    • aggiungere a piacimento un ricciolo di burro o margarina che offrirà un sapore leggermente più deciso.
    Print Friendly, PDF & Email

    Pubblicato da loscrignodeisapori

    Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!